Copertina: La lingua di Machiavelli-

Scheda completa

  • Frosini G.

La lingua di Machiavelli

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370082
Isbn edizione a stampa: 9788815293688

Presentazione

L’autrice rilegge le opere di Niccolò Machiavelli, per indagarne le strutture fono-morfologiche, lessicali e sintattiche. Funzionario della repubblica fiorentina, poi epurato e sospettato di tradimento, teso infine al recupero di una relazione positiva con i signori della città, Machiavelli manifesta profondamente sé stesso nella riflessione sull’individuo e sulla politica, presentandosi come un uomo multiforme e vario, tra cose antiche e moderne. Mettendo a frutto cultura fiorentina e preparazione classica, Machiavelli si esprime nel trattato e nel ragionamento disteso, nel teatro e nella novella, facendo della lingua naturale di Firenze una via dell’interpretazione di sé e del mondo.

Con la collaborazione di Andrea Felici.

Indice

Premessa. - Parte prima. Pofilo linguistico. - I. L’età di Firenze e la catastrofe italiana. - II. La tradizione dei testi. - III. Grafia, suoni, forme nelle opere autografe. - IV. Parole di Machiavelli. - V. Sintassi e forme della testualità. - VI. Machiavelli e il dibattito sulla lingua. - Parte seconda. Antologia di testi commentati. - 1. Testi autografi. - 2. Testi non autografi. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.

Autori

Giovanna Frosini insegna Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena. Ha diretto di recente «Storia dell’italiano. La lingua, i testi» (Salerno Ed., 2020).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.