Copertina: Diritto ed economia delle assicurazioni-

Scheda completa

  • De Luca N.

Diritto ed economia delle assicurazioni

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370402
Isbn edizione a stampa: 9788815293992

Presentazione

Pensato da prospettiva interdisciplinare, il volume si presta sia all’insegnamento universitario in corsi giuridici ed economici sia come strumento di supporto professionale per avvocati e operatori di settore. Combinando chiarezza e rigore espositivo, il testo tiene insieme teoria e pratica ed è arricchito da riquadri di approfondimento aggiornati ai più recenti sviluppi della dottrina e della giurisprudenza.

Indice

Premessa. - Parte prima. L’attività assicurativa - I. Economia, storia, diritto. - II. Il contratto di assicurazione. - Parte seconda. Le tipologie di assicurazioni - III. Le assicurazioni di patrimonio. - IV. Le assicurazioni di cose e del credito. - V. Le assicurazioni sulla vita e sulla salute. - Parte terza. L’impresa e la distribuzione assicurativa. - VI. L’impresa di assicurazioni. - VII. La distribuzione assicurativa. - Percorso bibliografico. - Indice particolareggiato.

Autori

Nicola De Luca insegna Diritto delle società e Diritto delle assicurazioni nell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e European Business Law nell’Università Luiss Guido Carli di Roma. Tra le sue pubblicazioni più recenti «Manuale delle società» (con A. Stagno d’Alcontres, Giappichelli, 2020), «European Company Law. Text, Cases & Materials» (Cambridge University Press, II ed. 2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.