Copertina: Etica della comunicazione sanitaria-

Scheda completa

  • Lalumera E.

Etica della comunicazione sanitaria

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370594
Isbn edizione a stampa: 9788815293893

Presentazione

Una sintetica introduzione alle principali questioni etiche e filosofiche riguardanti la comunicazione sanitaria: la comunicazione fra medico e paziente e quella fra istituzioni, sanitari e cittadini. In uno scenario in cui autonomia e consenso della persona sono sempre più rilevanti nelle scelte di cura e di tutela della salute, l’autrice delinea un quadro concettuale aggiornato per affrontare temi problematici come la comunicazione della diagnosi, l’impostazione delle campagne di prevenzione e salute pubblica, il ruolo dei medici come esperti nei media.

Indice

Introduzione. - I. Concetti per la bioetica. - II. La comunicazione tra medico e paziente. - III. La comunicazione delle istituzioni sanitarie. - IV. Gli esperti e i media nella comunicazione della salute. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Elisabetta Lalumera insegna Questioni etiche nella comunicazione sanitaria e Filosofia della salute nel Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri ricordiamo «Che cos’è il relativismo cognitivo» (Carocci, 2013) e «Medicina e metodo sperimentale. Un’introduzione filosofica» (Esculapio, 2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.