Copertina: Psicologia dell

Scheda completa

  • Raccanello D.
  • Vicentini G.

Psicologia dell'emergenza in età evolutiva Dall'infanzia all'adolescenza

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371362
Isbn edizione a stampa: 9788815298737

Presentazione

I disastri e le emergenze hanno potenzialmente un impatto altamente traumatico sul funzionamento psicologico dei bambini e degli adolescenti, la cui vulnerabilità dipende dal livello di sviluppo. La psicologia dell’emergenza consente di declinare le conoscenze e le pratiche della psicologia in riferimento alle situazioni critiche. Questo volume fornisce una completa e approfondita analisi, non solo teorica ma anche applicativa, dell’intervento psicologico con bambini e adolescenti. Dopo una prima descrizione dei diversi tipi di disastro e del loro impatto, vengono trattati i processi psicologici che risultano maggiormente rilevanti per la psicologia dell’emergenza, secondo la prospettiva tipica della psicologia dello sviluppo. Successivamente, le autrici presentano le principali conseguenze dell’essere vittime di disastri, non solo in termini traumatici, ma considerando anche il costrutto della resilienza. Infine, vengono passati in rassegna metodi, strumenti e interventi per monitorare e supportare i bambini e gli adolescenti in relazione alle diverse fasi di gestione dei traumi.

Indice

 Introduzione. - I. Disastri ed emergenze. - II. Uno sguardo evolutivo sulla psicologia dell’emergenza. - III. Processi cognitivi e disastri. - IV. Processi socioemotivi e disastri. - V. Impatto traumatico dei disastri. - VI. Prevenzione e preparazione rispetto ai disastri. - VII. Interventi psicologici a seguito di disastri. - VIII. Ricerca e disastri. - Conclusioni. - Bibliografia. - Indice analitico.

Autori

Daniela Raccanello insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel corso di laurea triennale in Scienze psicologiche per la formazione e Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi nel corso di laurea magistrale in Psicologia per la formazione dell’Università di Verona. Giada Vicentini è assegnista di ricerca nel settore scientifico-disciplinare Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.