Copertina: Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda-(1989-2022)

Scheda completa

  • Varsori A.

Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda (1989-2022)

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371560
Isbn edizione a stampa: 9788815298812

Presentazione

Nel 1989 una serie di crisi culminante nel crollo del muro di Berlino sancì la fine dell’ordine del blocco comunista e il conseguente venir meno del bipolarismo della guerra fredda. Da quel momento il sistema delle relazioni internazionali si è modificato profondamente generando squilibri nell’ordine liberale e agendo sulle dinamiche sociali ed economiche. Il volume, in questa nuova edizione aggiornata, va a integrare il manuale di «Storia internazionale» dello stesso autore, ed espone e interpreta i mutamenti intervenuti negli assetti globali, con attenzione ai conflitti nel continente africano e alla politica di potenza russa.

Indice

Introduzione. - Parte prima. l’illusione di un nuovo ordine internazionale (1989-2001). - I. Il crollo del comunismo e la fine della guerra fredda. - II. Gli Stati Uniti, l’ONU e l’idea di un nuovo ordine internazionale. - III. La difficile ricomposizione del continente europeo. - IV. La globalizzazione e i suoi avversari. - Parte seconda. il drammatico risveglio dopo le illusioni (2001-2008). - V. L’11 settembre e la lotta contro il terrorismo. - VI. La crisi nei rapporti transatlantici e l’illusione della «potenza civile» europea. - VII. Declino americano, crisi economica e l’emergere di nuovi attori internazionali. - Parte terza. il ritorno a un «concerto delle potenze» o nuova «età delle crisi» (2009-2022). - VIII. Un’America incerta e divisa, difficoltà nei paesi emergenti e costante crescita della Cina. - IX. L’Europa tra problemi economico-sociali e crisi di identità. - X. L’ampio arco di crisi: dal Nordafrica alla Siria. Un’Africa inquieta. - XI. Nuove ragioni di crisi e di conflitto: dalla pandemia del COVID-19 alla guerra in Ucraina. - Conclusioni. - Indice dei nomi.

Autori

Antonio Varsori, professore emerito di Storia delle relazioni internazionali nell’Università di Padova, insegna History of Italian Foreign Policy presso la Luiss Guido Carli di Roma. Tra i suoi libri con il Mulino: «L’Italia e la fine della guerra fredda» (2013); «Radioso maggio» (2015); «Mogadiscio 1948» (con A. Urbano, 2019), «Storia internazionale. Dal 1919 ad oggi» (2020) e «Dalla rinascita al declino. Storia internazionale dell’Italia repubblicana» (2022).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.