Copertina: Introduzione al diritto privato-II. Fatti illeciti, singoli contratti, beni e proprietà, famiglia, successioni

Scheda completa

  • Macario F.

Introduzione al diritto privato II. Fatti illeciti, singoli contratti, beni e proprietà, famiglia, successioni

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371799
Isbn edizione a stampa: 9788815299000

Presentazione

Confermando l’impianto metodologico e la tecnica espositiva del primo volume, questo secondo volume completa la parte generale con lo studio dei fondamenti normativi che regolano i diversi ambiti settoriali del diritto privato (responsabilità per fatti illeciti, singoli contratti, beni e proprietà, famiglia, successioni a causa di morte). L’analisi muove dall’impianto tradizionale del codice civile, ma pone in rilievo l’evoluzione del sistema anche attraverso il richiamo alle problematiche più attuali, senza limitarsi all’esegesi delle disposizioni normative codicistiche.

Indice

Prefazione. - Parte prima. i fatti illeciti e la responsabilità civile. - I. I caratteri generali e gli elementi strutturali dell’illecito civile e della responsabilità. - II. Imputazione della responsabilità e prova liberatoria nelle fattispecie generali e nell’evoluzione legislativa e giurisprudenziale. - III. Il danno e i criteri della sua liquidazione. - Parte seconda. i singoli contratti. - IV. La disciplina generale del contratto e le specialità tipologiche e settoriali. - V. Vendita e altri contratti per il trasferimento dei diritti. - VI. Locazione e altri contratti per la concessione in uso e in godimento. - VII. Appalto, contratto d’opera e contratti per la fornitura di beni e servizi. - VIII. Mandato, trasporto, agenzia e contratti per la cooperazione e la distribuzione commerciale. - IX. Assicurazione, rendita e contratti aleatori. - X. Fideiussione e contratti di garanzia. - XI. Contratti bancari. - XII. Transazione e contratti con i creditori sulla crisi e sull’insolvenza. - Parte terza. beni e proprietà. - XIII. I beni in generale. - XIV. Il diritto di proprietà, i modi di acquisto e le azioni a tutela. - XV. I diritti reali su cose altrui. - XVI. Comunione e condominio. - XVII. Il possesso e le azioni possessorie. - Parte quarta. la famiglia. - XVIII. Famiglia e modelli familiari. - XIX. Il matrimonio: requisiti e invalidità. - XX. I rapporti personali tra coniugi. - XXI. I rapporti patrimoniali: fondo patrimoniale, comunione e separazione dei beni, impresa familiare. - XXII. La separazione personale. - XXIII. Lo scioglimento del matrimonio. - XXIV. La filiazione. - XXV. La responsabilità dei genitori. - XXVI. L’adozione e l’affidamento dei minori. - Parte quinta. le successioni e le donazioni. - XXVII. I principi e le norme generali sulle successioni. - XXVIII. I diritti dei legittimari nella successione necessaria e le successioni legittime. - XXIX. Le successioni testamentarie. - XXX. Le donazioni e gli atti di liberalità.

Autori


Francesco Macario insegna Istituzioni di diritto privato nell’Università Roma Tre. Per il Mulino ha curato, insieme a Giuseppe Amadio, «Diritto civile. Norme, questioni, concetti» (2 voll., 2014), «Diritto di famiglia» (2016) e, più di recente, «Introduzione al diritto privato. I. Parte generale. Soggetti, obbligazioni, contratto» (2021), di cui questo volume è l’ideale completamento.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.