Scheda completa
Pubbliche amministrazioni Tradizioni, paradigmi e percorsi di ricerca
- 2022
- Mulino
Il prolungato taglio del turn over che si è protratto per circa un decennio ha determinato la necessità di realizzare nel nostro paese una massiccia campagna di reclutamento per colmare i vuoti che si sono aperti nei ranghi delle burocrazie di tutti i livelli di governo. È questa l’occasione per acquisire nuove competenze che consentano all’Italia di progettare e realizzare il rilancio economico basato sulla sostenibilità, sull’equità e sull’innovazione tecnologica. L’università è chiamata a formare una nuova classe dirigente che metta in condizione il paese di gestire i processi di trasformazione digitale, di ridare slancio agli investimenti in infrastrutture, di supportare lo sviluppo della green economy e dei processi di rigenerazione urbana. Questo testo, a carattere introduttivo, vuole offrire gli strumenti per inquadrare la materia, studiare le tradizioni, gli elementi di base, i paradigmi e i principali filoni di ricerca del management pubblico nell’ambito degli insegnamenti previsti nei corsi di laurea, nei master e nei dottorati.
Indice
Introduzione. - I. Pubbliche amministrazioni e riforme amministrative. - II. I paradigmi delle riforme amministrative. - III. Riforme amministrative e integrazione europea. - IV. L’amministrazione delle crisi. - V. La trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni. - Riferimenti bibliografici.- Indice analitico.
Autori
Fabrizio Di Mascio è professore ordinario di Scienza Politica nell’Università di Torino, dove insegna Amministrazione aperta e innovazione. Con Il Mulino ha pubblicato «Partiti e Stato in Italia: Le nomine pubbliche tra clientelismo e spoils system» (2012). Alessandro Natalini è professore ordinario di Scienza politica nell’Università Lumsa, dove insegna Politiche pubbliche e decisioni di policy, e co-direttore della «Rivista italiana di politiche pubbliche». Tra le sue pubblicazioni col Mulino ricordiamo «Le politiche pubbliche in Italia» (curato con G. Capano, 2020).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.