Copertina: Pubbliche amministrazioni-Tradizioni, paradigmi e percorsi di ricerca

Scheda completa

  • Di Mascio F.
  • Natalini A.

Pubbliche amministrazioni Tradizioni, paradigmi e percorsi di ricerca

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371805
Isbn edizione a stampa: 9788815298966

Presentazione

Il prolungato taglio del turn over che si è protratto per circa un decennio ha determinato la necessità di realizzare nel nostro paese una massiccia campagna di reclutamento per colmare i vuoti che si sono aperti nei ranghi delle burocrazie di tutti i livelli di governo. È questa l’occasione per acquisire nuove competenze che consentano all’Italia di progettare e realizzare il rilancio economico basato sulla sostenibilità, sull’equità e sull’innovazione tecnologica. L’università è chiamata a formare una nuova classe dirigente che metta in condizione il paese di gestire i processi di trasformazione digitale, di ridare slancio agli investimenti in infrastrutture, di supportare lo sviluppo della green economy e dei processi di rigenerazione urbana. Questo testo, a carattere introduttivo, vuole offrire gli strumenti per inquadrare la materia, studiare le tradizioni, gli elementi di base, i paradigmi e i principali filoni di ricerca del management pubblico nell’ambito degli insegnamenti previsti nei corsi di laurea, nei master e nei dottorati.

Indice

Introduzione. - I. Pubbliche amministrazioni e riforme amministrative. - II. I paradigmi delle riforme amministrative. - III. Riforme amministrative e integrazione europea. - IV. L’amministrazione delle crisi. - V. La trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni. - Riferimenti bibliografici.- Indice analitico.

Autori

Fabrizio Di Mascio è professore ordinario di Scienza Politica nell’Università di Torino, dove insegna Amministrazione aperta e innovazione. Con Il Mulino ha pubblicato «Partiti e Stato in Italia: Le nomine pubbliche tra clientelismo e spoils system» (2012). Alessandro Natalini è professore ordinario di Scienza politica nell’Università Lumsa, dove insegna Politiche pubbliche e decisioni di policy, e co-direttore della «Rivista italiana di politiche pubbliche». Tra le sue pubblicazioni col Mulino ricordiamo «Le politiche pubbliche in Italia» (curato con G. Capano, 2020).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.