Copertina: Postpolitica-Cittadini, spazio pubblico, democrazia

Scheda completa

  • Ceccarini L.

Postpolitica Cittadini, spazio pubblico, democrazia

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371836
Isbn edizione a stampa: 9788815292056

Presentazione

Di fronte al cambiamento della società e della politica, dei cittadini e della democrazia nel contesto della rivoluzione digitale, le domande che si pongono sono numerose. In che senso la politica è diversa dal passato? È veramente cambiata? È l’essenza che cambia o sono solo le forme che mutano? Il manuale tradizionale non sempre riesce a dare gli strumenti per interpretare queste nuove traiettorie della politica, mentre questo agile testo adotta uno sguardo multidisciplinare, intersecando elementi di tipo politologico, sociologico, degli studi culturali e della comunicazione: cogliendo così il cambiamento avvenuto negli ultimi anni e le trasformazioni che stanno segnando il nesso tra cittadini e politica su cui gli studiosi stanno da tempo riflettendo. Il volume si caratterizza per la scelta di dare particolare evidenza alla dimensione digitale che condiziona profondamente le nuove logiche dell’azione collettiva, gli attori della politica rappresentativa, fino alla qualità stessa della democrazia.

Indice

Introduzione. - I. Politica e postpolitica. - II. Attori e cittadinanza postpolitici. - III. Oltre la democrazia. - IV. Democrazie e piattaforme. - V. «Civilis societas» e nuovi «cleavages». - VI. Dinamiche postmoderne dell’azione collettiva. - VII. Nella democrazia di Internet. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Luigi Ceccarini è professore di Scienza politica nell’Università di Urbino Carlo Bo, dove coordina le attività del Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis) ed è Presidente della Scuola di Scienze politiche e sociali. È co-editor della rivista Comunicazione Politica – ComPol e Presidente della Società Italiana di Studi Elettorali (Sise). Tra i lavori recenti: «Le divergenze parallele» (Laterza, 2018, con F. Bordignon e I. Diamanti), «Tra politica e società» (Il Mulino, 2018, con I. Diamanti), «The Digital Citizen(ship)» (Edward Elgar, 2021) e «Constituency Communication in Changing Times» (Palgrave, 2022, con R. De Rosa e J.L. Newell, a cura di).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.