Copertina: La "Critica della ragione pratica" di Kant-

Scheda completa

  • Bacin S.

La "Critica della ragione pratica" di Kant

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371997
Isbn edizione a stampa: 9788815298829

Presentazione

Un’opera cruciale sia per il sistema filosofico di Kant, sia per la filosofia morale. Dopo aver illustrato la genesi della seconda Critica in relazione alle teorie morali precedenti e allo sviluppo del pensiero di Kant, il volume ne esamina i principali nodi teorici: la legge morale come un «fatto della ragione» e il suo legame con la libertà; il rifiuto della morale eudemonistica; la concezione del giudizio morale e della motivazione; l’idea di postulati della ragione basati sull’esigenza di un possibile nesso tra virtù e felicità.

Indice

Introduzione. - I. Prima della Critica della ragione pratica. - II. Le ragioni e gli obiettivi della Critica della ragione pratica. - III. Il principio della moralità. - IV. I giudizi morali. - V. La motivazione morale: il rispetto per la legge morale. - VI. Unire virtù e felicità. - VII. Il primato della ragione pratica. - VIII. Teoria morale e pensiero morale ordinario. - IX. Dopo la Critica della ragione pratica. - Bibliografia. - Indice dei nomi.

Autori

Stefano Bacin insegna Storia della filosofia all’Università di Milano. Con il Mulino ha pubblicato «Il senso dell’etica. Kant e la costruzione di una teoria morale» (2006), «Etiche antiche, etiche moderne» (a cura di, 2010) e «Kant e l’autonomia della volontà» (2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.