Copertina: Introduzione alla sociologia-

Scheda completa

  • van Tubergen F.

Introduzione alla sociologia

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374042
Isbn edizione a stampa: 9788815298928

Presentazione

Un manuale di nuova generazione, che coniuga opere fondative della disciplina e acquisizioni della teoria e della ricerca contemporanea. L’approccio combinato consente agli studenti di acquisire familiarità con le conoscenze di base, approfondendo concetti, teorie, prospettive, metodi e risultati sociologici. Lo studio del volume induce lo studente a «pensare come un sociologo», ad affrontare dunque i problemi della realtà sociale grazie alla capacità di formulare ipotesi teoriche ben fondate e di porsi domande sociologiche rilevanti. Nella sua prospettiva globale e comparata, il libro copre una ricca varietà di argomenti sociologici e di problemi sociali: fra gli altri, la criminalità, l’immigrazione, la razza e l’etnia, i media, l’istruzione, la famiglia, le organizzazioni, il genere, la povertà, la modernizzazione e la religione.

Indice

Presentazione dell’edizione italiana, di Flaminio Squazzoni. - Prefazione. - PARTE PRIMA: PENSARE COME UN SOCIOLOGO. - I. Domande. - II. Teorie. - III. Metodi. - IV. Prospettive. - PARTE SECONDA: CULTURA. - V. Opinioni. - VI. Norme. - PARTE TERZA: RELAZIONI SOCIALI. - VII. Reti. - VIII. Gruppi. - PARTE QUARTA: DISUGUAGLIANZE. - IX. Stratificazione e mobilità. - X. Risorse. - PARTE QUINTA: ARGOMENTI. - XI. Immigrazione e integrazione. - XII. Modernizzazione. - XIII. Religione. - Glossario.

Frank Van Tubergen insegna Sociologia all’Università di Utrecht e al Netherlands Interdisciplinary Demographic Institute (NIDI). I suoi interessi di ricerca comprendono le reti sociali, l’immigrazione e la religione.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.