Copertina: Cosa è cultura-

Scheda completa

  • Santoro M.

Cosa è cultura

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374479
Isbn edizione a stampa: 9788815383099

Presentazione

Il concetto di «cultura» ha una grande diffusione in molte discipline come pure nel linguaggio corrente. Il libro traccia una mappa dei significati anche contraddittori di questa parola, fungendo da utile guida per orientare il lettore, grazie anche all’antologia finale di testi esemplari. Muovendo dalla ricostruzione e dalla discussione di genealogie intellettuali e linguistiche, si mostrano i legami che connettono tra loro autori e tradizioni di pensiero, per dare così profondità storica e spiegare le divisioni che segnano il campo contemporaneo sulla cultura, con riverberi sul modo in cui parliamo di cultura nella vita quotidiana e sui media.

Indice

Introduzione. - I. Concetti di cultura. - II. La cultura come sistema. - III. Significati, pratiche, performance. - IV. Cultura al plurale, cultura al singolare. - V. Popolo e massa: luci e ombre della cultura. - VI. Cultura, ideologia e vita quotidiana. - VII. Da Chicago a Birmingham: il concetto di subcultura. - VIII. La cultura nella mente? - Ma allora cosa è cultura? - Appendici. I. Itinerari di un concetto. - II. Letture. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Marco Santoro insegna Sociologia nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove tiene corsi di Sociologia delle arti, Sociologia del giornalismo e Metodi di ricerca negli studi culturali. Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Effetto Tenco. Genealogia della canzone d’autore» (2010) e «La cultura come capitale. Consumi, produzioni, politiche, identità» (2010). Tra le sue pubblicazioni più recenti «Mafia Politics» (2022).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.