Copertina: Corso di diritto internazionale -

Scheda completa

  • De Sena P.
  • Starita M.

Corso di diritto internazionale

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374493
Isbn edizione a stampa: 9788815299192

Presentazione

Il volume presenta il Diritto internazionale partendo dall’idea che tutte le parti di quest’ultimo (dai soggetti ai modi di produzione giuridica, dagli strumenti di controllo alle conseguenze del fatto illecito), per quanto presentino alcuni tratti fissi e unitari, tendono per lo più a differenziarsi a seconda dei vari contesti materiali ed istituzionali che si prendono in considerazione. Oltre a valorizzare la recente, spiccata tendenza dell’ordinamento ad articolarsi in più settori e ad istituzionalizzarsi, il testo mira ad agevolare una comprensione critica dei fenomeni giuridici internazionali alla luce della loro dimensione storica.

Indice

Indice del volume: Premessa. - I. Introduzione. Cosa è regolato dal diritto internazionale e come. - II. Chi fa e come si fanno le norme. - III. A chi si rivolgono le norme di diritto internazionale? - IV. Chi controlla il rispetto delle norme e come. - V. Quale disciplina per le violazioni di norme internazionali? - VI. Come e quando le norme internazionali operano negli ordinamenti statali. - Indice particolareggiato.

Autori

Pasquale De Sena insegna Diritto internazionale nell’Università di Palermo. È Presidente della Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea e Direttore della rivista «Di­ritti umani e diritto internazionale». Massimo Starita insegna Diritto internazionale e «International Law of Migrations» nell’Università di Palermo. Fa parte della direzione della rivista «Diritti umani e diritto internazionale».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link a siti esterni e a fonti normative.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.