Scheda completa
I disturbi dell'apprendimento
- 2023
- Mulino
Il manuale, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, fornisce un quadro completo delle diverse difficoltà di apprendimento riscontrabili in ambito scolastico, relative a lettura e scrittura, all’area del calcolo, all’attenzione. Nell’esaminare tali disturbi secondo una prospettiva neuropsicologica e cognitiva, gli autori dei vari capitoli, fra i maggiori esperti della materia, danno conto in modo chiaro ed esaustivo dei diversi modelli interpretativi così come delle novità intervenute negli ultimi anni in ambito diagnostico e riabilitativo.
Indice
Premessa. - I. Introduzione allo studio dei disturbi dell’apprendimento, di C. Cornoldi. - II. Basi biologiche della dislessia e della discalculia, di A. Facoetti, S. Bertoni, S. Franceschini e C. Cornoldi. - III. La dislessia evolutiva, di E. Toffalini, S. Provazza, P. Tressoldi e C. Cornoldi. - IV. Le difficoltà e i disturbi del calcolo, di S. Caviola, D. Lucangeli e C. Cornoldi. - V. I disturbi della scrittura: disgrafia, disortografia e difficoltà di espressione scritta, di R. Ferrara e C. Cornoldi. - VI. Disturbo della comprensione del testo, di B. Carretti, R. De Beni e C. Cornoldi. - VII. Disturbi nel ragionamento matematico e nella soluzione di problemi, di M.C. Passolunghi e C. Cornoldi. - VIII. I disturbi specifici del linguaggio, le difficoltà di apprendimento della lingua straniera e il caso degli studenti bilingui o con DSA, di P. Palladino e C. Cornoldi. - IX. Il disturbo non-verbale (disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali), di I.C. Mammarella e C. Cornoldi. - X. Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite, di R. Vianello, S. Lanfranchi e C. Cornoldi - XI. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), di G.M. Marzocchi, A. Maria Re e C. Cornoldi. - XII. Aspetti emotivo-motivazionali che accompagnano le difficoltà d’apprendimento, di A. Moè, R. De Beni e C. Cornoldi. - XIII. Il lavoro clinico nei Servizi con le problematiche di apprendimento e la collaborazione con la scuola, di C. Vio, C. Zamperlin e C. Cornoldi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Cesare Cornoldi, professore emerito dell’Università di Padova, studioso di apprendimento, memoria e intelligenza, è presidente nazionale dell’Associazione per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA). Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Processi cognitivi, motivazione e apprendimento» (con C. Meneghetti, A. Moè e C. Zamperlin, 2018) e «Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento» (curato con L. Molinari, 2019).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo; l’indice analitico con i termini cliccabili.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.