Copertina: Linguistica computazionale-Introduzione all

Scheda completa

  • Je¸ek E.
  • Sprugnoli R.

Linguistica computazionale Introduzione all'analisi automatica dei testi

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374691
Isbn edizione a stampa: 9788815290359

Presentazione

Dopo aver fornito i cenni storici sulla disciplina, il libro introduce le nozioni di linguistica e statistica necessarie per il trattamento automatico del linguaggio. Sono affrontati poi nell’ordine: i metodi e le tecniche di apprendimento automatico (machine learning) tradizionale e con reti neurali, le rappresentazioni vettoriali del significato delle parole, l’annotazione di dati linguistici a scopi computazionali e i diversi task di Natural Language Processing: da quelli di pre-processing a quelli di classificazione e di generazione di testi. Conclude il volume un capitolo che fornisce informazioni su dove trovare gli strumenti utili per effettuare l’analisi automatica dei testi.

Indice

Premessa. - I. Definizione, scopi e cenni storici. - II. Basi di linguistica. - III. Basi di statistica. - IV. Apprendimento automatico. - V. Semantica distribuzionale e tipi di vettori. - VI. L’annotazione dei testi. - VII. Task di Natural Language Processing. - VIII. Strumenti per l’analisi dei testi. - Riferimenti bibliografici. - Sitografia. - Indice analitico.

Autori

Elisabetta Ježek insegna Linguistica computazionale nell’Università di Pavia. Con il Mulino ha pubblicato anche «Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni» (nuova ed. 2011).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.