Copertina: Le basi del diritto canonico-

Scheda completa

  • Feliciani G.
  • Madonna M.

Le basi del diritto canonico

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410429
Isbn edizione a stampa: 9788815387219

Presentazione

Il volume affronta in maniera organica e agile l’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica nelle sue basi positive, a partire dal Codice di diritto canonico promulgato da Giovanni Paolo II nel 1983. Questa nuova edizione aggiornata pone particolare attenzione alle novità normative intervenute negli ultimi anni: dalla riforma della Curia romana, all’apertura alle donne di lettorato e accolitato, alla revisione del diritto penale canonico.

Indice

Premessa. - I. Le leggi della Chiesa. - II. La legge nella Chiesa. - III. I poteri. - IV. I fedeli nella Chiesa. - Bibliografia (solo online tra le risorse)

Autori

Giorgio Feliciani è stato professore ordinario di Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente nella Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Ha presieduto la «Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici promovendo», associazione internazionale dei canonisti. Per il Mulino ha pubblicato «Le conferenze episcopali» (1974) e «Il popolo di Dio» (1997, II ed.).

Michele Madonna è professore ordinario di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico nell’Università di Pavia ed è membro della redazione della rivista «Quaderni di diritto e politica ecclesiastica», edita da Il Mulino.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.