Copertina: Diritto processuale civile-I. La giustizia civile

Scheda completa

  • Ruffini G.
  • (a cura di)

Diritto processuale civile I. La giustizia civile

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410726
Isbn edizione a stampa: 9788815387189

Presentazione

Il manuale, suddiviso in tre volumi, offre una trattazione completa del diritto processuale civile, elaborata sia alla luce della recente riforma della giustizia civile sia dell’esperienza del processo civile telematico. L’opera nasce dall’esigenza, non soltanto didattica, di offrire al lettore una ricostruzione sistematica della materia. È il sistema, infatti, che consente di ordinare e analizzare la legislazione. Dalla comprensione dello stesso non può prescindere né il giurista che voglia interpretare il significato dei testi normativi né il legislatore che voglia modificarli.

Indice

Premessa. - I. Giustizia, giurisdizione, processo. - II. Giurisdizioni, giudici, uffici giudiziari. - III. La norma processuale civile. - IV. La tutela giurisdizionale dei diritti. - V. La domanda di tutela giurisdizionale e la difesa in giudizio. - VI. Il processo cumulativo. - VII. Gli atti del processo civile. - VIII. La nullità degli atti processuali. - IX. Le parti. - X. La pluralità di parti. - XI. Le modificazioni riguardanti le parti. - XII. Il pubblico ministero. - XIII. Astensione, ricusazione e responsabilità dei giudici e degli altri organi giurisdizionali. - XIV. I limiti della giurisdizione del giudice ordinario in materia civile. - XV. La competenza dei giudici ordinari in materia civile. - XVI. Il giudice e i fatti. - XVII. Il giudice, le norme di diritto e l’equità. - XVIII. Il risultato del processo.

Autori

Valentina Bertoldi insegna Diritto processuale civile nell’Università La Sapienza di Roma; Marco Gradi insegna Diritto processuale civile nell’Università di Messina; Giuseppe Ruffini insegna Diritto processuale civile nell’Università di Roma Tre.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.