Copertina: La comunicazione interculturale nell

Scheda completa

  • Giaccardi C.

La comunicazione interculturale nell'era digitale

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815411174
Isbn edizione a stampa: 9788815239334

Presentazione

Qui presentato una nuova edizione riveduta e aggiornata, il volume offre una serie di strumenti utili per la comprensione e la gestione dei fattori che possono ostacolare o favorire il dialogo interculturale, collocandoli nella cornice della più ampia questione del rapporto tra culture nel mondo globale. L’autrice adotta un approccio interdisciplinare (tra sociologia, linguistica, antropologia, psicologia sociale, filosofia) e utilizza numerosi riferimenti non soltanto alla letteratura scientifica, ma anche ai media, alla narrativa e alla vita quotidiana.

Indice

Premessa. - I. La comunicazione interculturale. - II. La comunicazione non verbale. - III. La comunicazione mediata. - IV. I concetti della comunicazione interculturale. - V. Condizioni, modelli, prospettive. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Chiara Giaccardi insegna Sociologia e antropologia dei media nell’Università Cattolica di Milano. Tra i suoi libri, con M. Magatti, «La globalizzazione non è un destino» (2001) e «L’Io globale» (2003), usciti da Laterza; «Space, Media and Cultural Flows» (2009) e «Abitanti della rete» (2010), usciti da Vita e Pensiero.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.