Copertina: Psicologia generale-Dal cervello alla mente

Scheda completa

  • Legrenzi P.
  • Papagno C.
  • Umiltà C.

Psicologia generale Dal cervello alla mente

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815411327
Isbn edizione a stampa: 9788815239006

Presentazione

Questo manuale presenta la psicologia generale secondo una nuova prospettiva. Per tradizione mente e cervello sono stati oggetto di studi separati. Gli autori, invece, partono dall’assunto che non vi è attività mentale che non abbia un correlato nel cervello e affrontano la disciplina illustrando l’intreccio tra lo studio sperimentale dei comportamenti e la descrizione dei correlati neurali corrispondenti a quei comportamenti. Conoscere la natura umana da entrambi i lati del sistema mente-cervello ci ricorda che condividiamo con tutte le specie il grande albero della vita.

Indice

Premessa. – I. Mente e cervello. – II. Percezione. – III. Attenzione. – IV. Emozioni. – V. Memoria. – VI. Rappresentazione e conoscenza. – VII. Funzioni esecutive e cognizione motoria. – VIII. Pensiero. – IX. Linguaggio. – X. Conclusioni. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Autori

Paolo Legrenzi è professore straordinario di Psicologia cognitiva nell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per il Mulino ha fra l’altro pubblicato: «Creatività e innovazione» (2005); «Credere» (2008); «La fantasia» (2010); «Neuro-mania» (2009, con C. Umiltà; trad. ingl. Oxford UP, 2011) e «Psicologia generale» (con L. Anolli, 20125). Costanza Papagno è professore ordinario di Psicologia fisiologica e Psicobiologia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Per il Mulino ha pubblicato: «Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie» (curato con C. Cacciari, 2006); «Neuropsicologia della memoria» (2010) e «Manuale di neuropsicologia» (curato con G. Vallar, 20112). Carlo Umiltà è professore emerito di Neuropsicologia nell’Università di Padova. Per il Mulino ha pubblicato, oltre al libro con P. Legrenzi: «Manuale di neuroscienze» (a cura di, 1999); «Il cervello. Anatomia e funzione del Sistema nervoso centrale» (con M. Matelli, 2007) e «Il cervello» (2011).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.