Copertina: Psicologia del giudizio e della decisione-

Scheda completa

  • Bonini N.
  • Del Missier F.
  • Rumiati R.
  • (a cura di)

Psicologia del giudizio e della decisione

  • 2008
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815411358
Isbn edizione a stampa: 9788815126009

Presentazione

Il manuale offre un panorama completo dello stato della conoscenza psicologica sui processi di giudizio e decisione. Oltre ad affrontare temi classici, gli autori trattano in modo approfondito i processi cognitivi, emotivi e neurali che sottendono i giudizi e le decisioni. E' inoltre tracciato un quadro aggiornato della ricerca relativa ad importanti aspetti solitamente trascurati, come ad esempio la dimensione sociale delle emozioni. Il testo è utilmente corredato di un ricco apparato di materiali didattici.

Indice

I. Giudizio e decisione. - II. Euristiche ed errori sistematici nel giudizio. - III. Stimare probabilità e predire frequenze. - IV. Rischio e decisione. - V. Rappresentazione e decisione. - VI. Memoria, attenzione e decisione. - VII. Processi decisionali dinamici. - VIII. Emozioni e decisione. - IX. Cervello e decisioni. - X. Negoziazione e decisione. - XI. Decisioni di gruppo. - XII. Decisione degli esperti e differenze individuali nella decisione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Nicolao Bonini è professore ordinario di Psicologia generale nell'Università di Trento e membro del Laboratorio di Ricerca sulla Decisione della stessa Università. Fabio Del Missier è ricercatore di Psicologia generale nell'Università di Trieste e membro del Laboratorio di Ricerca sulla Decisione dell'Università di Trento. Rino Rumiati è professore ordinario di Psicologia generale nell'Università di Padova.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.