Copertina: Meccanica applicata alle macchine-Seconda edizione

Scheda completa

  • Callegari M.
  • Fanghella P.
  • Pellicano F.

Meccanica applicata alle macchine Seconda edizione

  • 2017
  • Città Studi Edizioni
Isbn edizione digitale: 9788825175073
Isbn edizione a stampa: 9788825174113

Presentazione

Meccanica applicata alle macchine, ora giunto alla sua seconda edizione, accompagna lo studente nello studio della disciplina, partendo dall'esposizione degli strumenti fondamentali, per arrivare alla descrizione dei meccanismi più comuni e all'illustrazione del loro comportamento attraverso la presentazione di semplici modelli. All'interno del testo si trovano numerosi box che consentono l'approfondimento di specifici argomenti; completa il libro un capitolo, disponibile in versione digitale, dedicato alla meccatronica, alla biomeccanica e alla micro-meccanica.

Per supportare questa struttura didattica, gli autori hanno inserito al'interno del testo fondamentali strumenti di apprendimento: per ogni capitolo, infatti, vengono presentati i prerequisiti necessari allo studente per affrontare lo studio, le competenze che dovrà apprendere e batterie di esercizi da svolgere per verificare la propria preparazione. Gli studenti troveranno, inoltre, numerosi esempi svolti, che li aiuteranno a coniugare la teoria con la pratica.

 
Autori
 
Massimo Callegari è professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine e Progettazione funzionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche ad Ancona. La sua attività di ricerca è rivolta alla progettazione dei sistemi meccanici, alla robotica ed alla micro-meccanica.
Pietro Fanghella è professore ordinario presso l'Università di Genova. Docente di Modellazione dei sistemi meccanici, Dinamica e controllo dei sistemi meccanici e Meccanica applicata alle macchine. Ha interessi di ricerca in relazione a cinematica e dinamica dei sistemi meccanici e dei robot, meccatronica, trasmissioni meccaniche non convenzionali ed engineering education.
Francesco Pellicano è professore associato di Meccanica aplicata alle macchine dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Negli anni è stato docente di svariati insegnamenti, fra i quali Meccanica applicata alle macchine e Mecanica delle vibrazioni. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le vibrazioni e le trasmissioni meccaniche.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili esercizi svolti e le soluzioni degli esercizi presenti sul libro, nonché il capitolo 14 - Le frontiere della meccanica.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.