Copertina: Scienza del disegno-Seconda edizione

Scheda completa

  • Docci M.
  • Gaiani M.
  • Maestri D.

Scienza del disegno Seconda edizione

  • 2017
  • Città Studi Edizioni
Isbn edizione digitale: 9788825175080
Isbn edizione a stampa: 9788825174144

Presentazione

Le basi del disegno geometrico, della percezione visiva e del linguaggio grafico, del disegno a mano libera e della teoria del colore, insieme ai fondamenti teorico-applicativi dei metodi di rappresentazione grafica, al disegno di progettazione e alle principali forme di raffigurazione digitale, costituiscono la struttura portante del presente volume. L’eccezionale sviluppo dell’informatica grafica verificatosi negli ultimi anni, se da un lato ha ampliato notevolmente il proprio campo di applicazione nella progettazione architettonica ed ingegneristica, dall’altro ha però riconfermato il ruolo fondamentale della geometria descrittiva e del disegno tradizionale per una comprensione e per un utilizzo consapevole dei sistemi grafici informatici, al fine di cogliere lo spazio come realtà tridimensionale rappresentabile.

Questa nuova edizione di Scienza del disegno, ricca di argomenti scientifici ed esercizi pratici, si propone come un significativo strumento atto ad integrare le lezioni dal vivo del docente e come necessario ausilio teorico-pratico per quanti utilizzano il disegno a qualunque titolo e come attività professionale. 

Autori

Mario Docci Professore emerito, già Preside della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», Pro-rettore dello stesso Ateneo romano e Direttore del Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo della stessa Università. È membro della Pontificia Accademia dei virtuosi al Pantheon e del Comitato Consultivo CEE per la professione di architetto. Nel 2005 ha ottenuto la Laurea Honoris Causa in Architettura dall’Università di Buenos Aires (UBA). Svolge attività professionale nel settore della progettazione architettonica ed urbanistica; tra gli interventi più significativi sono da ricordare: Restauro di Palazzo Doria Pamphili a Valmontone (Roma), il Progetto per il riassetto di Piazza S. Anna a Teramo (Coordinatore), il Progetto di conservazione della Villa dei Volusii a Fiano Romano (in collaborazione), il Master Plan della città di Betlemme di cui è stato il Coordinatore.
Marco Gaiani è Professore ordinario di Disegno presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna ed è stato docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Politecnico di Milano, l’Università di Ferrara e lo IUAV. Laureato in Ingegneria Civile, è specializzato nella modellazione digitale per l’architettura, l’archeologia e il design. Ha condotto dettagliati rilievi 3D digitali di vari monumenti, tra cui Pompei, e ha realizzato alcuni sistemi informativi a base tridimensionale di larga diffusione, tra cui Andrea Palladio - Le Ville in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza. È stato chairman di molteplici conferenze internazionali sull’impiego delle tecnologie digitali per i beni culturali da VSMM 2002 a E-Arcom 2007.
Diego Maestri, Professore ordinario, attualmente in pensione, è stato titolare della Cattedra di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, in precedenza ha insegnato Disegno (Civili) sia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove ha ricoperto anche la carica di Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica, sia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui: Goro e il Delta del Po; Immagini di un territorio - L’Abruzzo nella cartografia storica 1550-1850 (in coll. con M. Centofanti e A. Dentoni Litta); Medidas y proporciones en la arquitectura antigua; Manuale di rilevamento architettonico ed urbano e Storia del rilevamento architettonico (in coll. con Mario Docci); Arborario grafico.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; una ricca serie di gallerie di immagini; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.