Copertina: Scienza delle costruzioni-Quarta edizione

Scheda completa

  • Casini P.
  • Vasta M.

Scienza delle costruzioni Quarta edizione

  • 2019
  • Città Studi Edizioni
Isbn edizione digitale: 9788825175141
Isbn edizione a stampa: 9788825174274

Presentazione

Il testo si propone di esporre in modo chiaro ed esaustivo la teoria e le applicazioni relative alla Meccanica delle Strutture e dei Solidi. I temi classici della Scienza delle Costruzioni sono sviluppati seguendo un approccio semplice e intuitivo: gli aspetti teorici di base sono introdotti a partire da problemi elementari e concreti che vengono successivamente estesi ai casi più complessi. L’esposizione della materia è accompagnata da numerosi esempi applicativi d’immediata comprensione che hanno lo scopo di aiutare l’assimilazione dei principi fondamentali nonché di affinare l’intuizione del lettore nell’analisi delle strutture reali. Il volume presenta un’ampia selezione di esempi e di tabelle riassuntive delle grandezze e delle equazioni più significative. A supporto dello studente, completano il volume oltre 300 esercizi con soluzione e numerose schede di approfondimento su aspetti teorici e applicativi della materia.

Autori

Paolo Casini è professore associato di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza - Università di Roma, dove insegna Scienza delle Costruzioni. Marcello Vasta è professore associato di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara dove insegna Scienza delle Costruzioni.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.