Copertina: Manuale di storia romana-Seconda edizione

Scheda completa

  • Momigliano A.
  • (a cura di)
  • Mastrocinque A.

Manuale di storia romana Seconda edizione

  • 2016
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860087072
Isbn edizione a stampa: 9788860084712

Presentazione

Definito "il più importante studioso al mondo della storiografia del mondo antico", Arnaldo Momigliano, grazie a questo libro, ha formato generazioni di studenti e di studiosi dell'antichità, conquistando anche il pubblico di lettori "profani". Come lui stesso dichiarò, l'obiettivo principale di questo testo è quello di "dare una esposizione semplice e chiara, ma scientificamente fondata, della storia di Roma antica". Questa nuova edizione della sua opera ha avuto come obiettivo quello di valorizzare al meglio il testo di Momigliano, venendo incontro, allo stesso tempo, alle nuove necessità dei corsi e degli studenti. Attraverso un attento e puntuale lavoro di curatela, sono stati compiuti aggiornamenti e integrazioni che perseguono l'intento originario del manuale di fondere magistralmente insieme rigore scientifico, chiarezza e semplicità didattica.
 
L'autore
Arnaldo Momigliano (1908-1987), storico dell'antichità classica, è stato docente di Storia romana all'Università di Torino, alla Scuola Normale Superiore di Pisa nonché presso l'Università di Oxford e la University College di Londra.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro una galleria di busti in 3D dei più noti protagonisti della Storia romana; link tra i riferimenti interni del testo; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; una ricca serie di domande a risposta multipla per verificare la propria preparazione; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.