Copertina: Manuale di sociolinguistica-Seconda edizione

Scheda completa

  • Berruto G.
  • Cerruti M.

Manuale di sociolinguistica Seconda edizione

  • 2019
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860087249
Isbn edizione a stampa: 9788860085535

Presentazione

Affermatasi con un proprio campo di indagine e un proprio apparato teorico e metodologico nell'ambito delle scienze del linguaggio dopo la metà del secolo scorso, la sociolingiuistica ha visto via via accresciuto il suo raggio di interesse sino a diventare un crocevia importante fra settori diversi delle scienze linguistiche. Questo Manuale di sociolinguistica intende dare una presentazione complessiva (corredatat da un abbondante apparato di esercizi e materiali di analisi e riflessione) dei principali temi, categorie, metodi e modelli teorici che sono stati sviluppati nello studio dei rapporti fra lingua e società. Il fine essenziale è quello di fornire una conoscenza solida e per quanto possibile aggiornata delle acquisizioni della disciplina, conparticolare attenzione ai due grandi campi tradizionali della sociolinguistica, vale a dire la variazione delle lingue in relazione a fattori sociali, e la posizione dei sistemi linguistici nelle società. Il volume cerca di unire una prospettiva istituzionale ad aperture verso sviluppi più recenti della disciplina, e si presta anche a un'utilizzazione modulare che privilegi certe parti a scapito di altre.
Autori

Gaetano Berruto ha insegnato nelle Università di Bergamo e Zurigo e, dal 1995 al 2016, è stato ordinario di Glottologia e linguistica all'Università di Torino; è stato anche professore invitato alle Università di Heidelberg e di Paris III-Sorbonne Nouvelle. È autore di circa 400 pubblicazioni (fra cui una dozzina di volumi) in ambiti di ricerca che spaziano dalla linguistica generale alla semntica, alla sociolinguistica, alle varietà dell'italiano, alla linguistica del contatto, alla dialettologia e alla linguistica applicata. Per UTET Università ha pubblicato, assieme a Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo (2017).

Massimo Cerruti insegna Linguistica generale e Sociolinguistica all'Università di torino; è stato assistente e poi docente incaricato di Linguistica italiana all'Università di Berna. I suoi interessi di ricerca vertono in particolare sulla variazione sociolinguistica dell'italiano e sugli aspetti strutturali del contatto tra italiano e dialetti, anche in prospettiva teorica. Per UTET Università ha pubblicato, assieme a Gaetano Berruto, La linguistica. Un corso introduttivo (2017).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.