Copertina: Scienza delle finanze-Seconda edizione

Scheda completa

  • Balestrino A.
  • Galli E.
  • Spataro L.

Scienza delle finanze Seconda edizione

  • 2019
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860087270
Isbn edizione a stampa: 9788860085481

Presentazione

Il presente manuale di Scienza delle finanze vuole offrire alla comunità accademica uno strumento quanto più possibile completo e al tempo stesso agile. Da una parte esso copre una gamma ampia di contenuti, che ingloba i temi classici ma anche quelli relativamente più "di frontiera"; dall'altra dà la possibilità di ritagliare dei percorsi didattici che non presuppongono l'utilizzo di tutto il materiale. Il manuale è pensato per esere utilizzabile nei corsi di laurea triennali tanto dei Dipartimenti di Scienze politiche e Giurispudenza quanto in quelli di Economia. Per tener conto della diversa preparazione di base che inevitabilmente gli studenti avranno nei vari casi, abbiamo confinato l'uso dell'analisi matematica alle appendici e ai box, mentre nel testo abbiamo privilegiato l'uso standard dei grafici cartesiani e dell'algebra elementare. Il volume ha un'impronta deliberatamente "italiana" negli esempi utilizzati e nelle trattazioni istituzionali, e approfondisce anche i vincoli e le opportunità sulle decisioni di finanza pubblica italiana derivanti dall'Unione Europea, così che lo studente possa ancorare lo studio di argomenti alle volte un po' astratti alla realtà in cui vive quotidianamente.
Autori

Alessandro Balestrino è Professore ordinario di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Univesità di Pisa. Si occupa prevalemntemente di economia della tassazione e della spesa pubblica, dell'analisi dei trasferimenti in natura e dello Stato sociale, con particolare riferimento all'istruzione. È autore di vari saggi pubblicati su volumi e riviste nazionali e internazionali.

Emma Galli è Professore ordinario di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) dell'Università di Roma Sapienza. Si occupa prevalentemente di economia delle isitituzioni, analisi economica della corruzione, decentramento fiscale e politiche di spesa pubblica. È autrice di vari saggi pubblicati su volumi e riviste nazionali e internazionali.

Luca Spataro è Professore ordinario di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. Si occupa di sistemi previdenziali e rispermio, debito pubblico, tassazione ottimale ed economia della popolazione. È autore di diversi saggi pubblicati su volumi e riviste nazionali e internazionali.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.