Copertina: I mercati e gli strumenti finanziari-Disciplina e organizzazione della borsa. Settima edizione

Scheda completa

  • Banfi A.
  • (a cura di)

I mercati e gli strumenti finanziari Disciplina e organizzazione della borsa. Settima edizione

  • 2014
  • ISEDI
Isbn edizione digitale: 9788880085034
Isbn edizione a stampa: 9788880083702

Presentazione

Le borse e i mercati in cui si scambiano strumenti finanziari costituiscono da sempre, e in modo particolare negli ultimi decenni, un importante collegamento tra l’economia reale e l’economia finanziaria. Il prolungarsi della crisi che ha colpito i mercati e l’intermediazione finanziaria dalla metà del 2007 sta sollevando numerosi interrogativi sul ruolo delle borse, sulla loro disciplina e sul controllo dei flussi finanziari che transitano attraverso l’emissione e lo scambio delle varie tipologie di strumenti finanziari.
Unendo la preparazione accademica e le competenze professionali, gli autori di questo volume offrono una esaustiva analisi della disciplina dell’intermediazione finanziaria, delle caratteristiche degli strumenti finanziari e delle rispettive tecniche di valutazione, nonché delle loro modalità di emissione e di negoziazione nei mercati.
Periodicamente aggiornato e, da questa edizione, con un ricco corredo di approfondimenti, esempi pratici, esercizi e una stesura del testo supportata da opportune evidenziazioni e sintetiche definizioni, I mercati e gli strumenti finanziari continua a imporsi con la forza di un classico della materia diventando un punto di riferimento insostituibile.

Indice

Presentazione - Parte prima. L’assetto istituzionale dei mercati finanziari1. L’intermediazione finanziaria: teoria, organizzazione dei mercati e emissione di strumenti finanziari (A. Banfi, F. Di Pasquali) - 2. L’evoluzione degli assetti dei mercati: il quadro internazionale (M. Anolli e L. Filippa) - 3. La disciplina italiana dell’intermediazione finanziaria e dei mercati (F. Di Pasquali) - Parte seconda. Gli strumenti finanziari4. Gli strumenti di debito (F. Di Pasquali, D. Zucchelli) - 5. I titoli azionari e le offerte di azioni (A. Banfi, D. Zucchelli) - 6. Gli strumenti derivati negoziati nei mercati regolamentati (M. Anolli, F. Pampurini) - 7. Le obbligazioni provviste di opzioni e altri strumenti finanziari (F. Pampurini) - 8. Le quote degli organismi di investimento collettivo del risparmio (O. Fusetti) - 9. La valutazione degli strumenti finanziari (F. Di Pasquali, F. Pampurini) - 10. La struttura e l’organizzazione delle istituzioni di mercato (M. Onado) - 11. Il funzionamento dei mercati regolamentati in Italia (F. Pampurini) - Bibliografia

Autori

Alberto Banfi è professore ordinario nella Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Mercati e prodotti finanziari e Economia delle aziende di credito. Insegna anche Economia degli intermediari finanziari nella Facoltà di Economia della sede di Roma dell’Università Cattolica e Istituzioni e mercati finanziari nella Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere della sede di Brescia dell’Università Cattolica.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; grafici attivi con i quali è possibile esercitarsi; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.