Copertina: Economia del mercato mobiliare-

Scheda completa

  • Banfi A.
  • Nadotti L.
  • Tagliavini G.
  • Valletta M.

Economia del mercato mobiliare

  • 2016
  • ISEDI
Isbn edizione digitale: 9788880085089
Isbn edizione a stampa: 9788880083788

Presentazione

Nel mercato mobiliare si realizzano l’emissione e la negoziazione di strumenti finanziari attraverso i quali si favorisce il reperimento di risorse finanziarie per gli emittenti e nel contempo si consente ai risparmiatori di operare investimenti dalle caratteristiche in termini di durata, di rischio e di rendimento alquanto diversificate in relazione alle loro specifiche esigenze. In un contesto di mercati mobiliari in continua trasformazione e sviluppo, a cui si affianca una straordinaria innovazione nelle caratteristiche tecniche degli strumenti finanziari e nelle tecniche di negoziazione nei mercati secondari, obiettivo del presente volume è fornire una rappresentazione organica e puntuale del funzionamento di tali mercati, nei loro aspetti strutturali e organizzativi, nonché un inquadramento delle diverse tipologie di strumenti e intermediari finanziari in essi presenti, così da comprenderne appieno le funzioni e le opportunità offerte agli operatori del sistema economico. 

Autori

Alberto Banfi è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Loris Nadotti è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

Giulio Tagliavini è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Parma.
Mario Valletta è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. 

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi, servizi per lo studio.
Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.