Copertina: Strategic management-Principi e applicazioni

Scheda completa

  • Dyer J.
  • Godfrey P.
  • Jensen R.
  • Bryce D.
  • Pastore A.

Strategic management Principi e applicazioni

  • 2018
  • ISEDI
Isbn edizione digitale: 9788880085119
Isbn edizione a stampa: 9788880083849

Presentazione


Perché un nuovo libro di Strategie d'impresa? La motivazione che ha indotto gli autori a realizzare un nuovo libro è quella di andare incontro in modo più immediato alle esigenze degli studenti. In che senso? Oggi gli studenti richiedono sempre più di essere coinvolti attivamente nella didattica, di comprendere le problematiche di gestione strategica attraverso le storie e i casi aziendali, di apprendere le modalità attraverso le quali darvi soluzione utilizzando concretamente i modelli analitici e gli strumenti operativi disponibili. Questo manuale cerca di distinguersi anzitutto da questo punto di vista. Pur mantenendo una rigorosa impronta riguardo all'inquadramento teorico delle problematiche di gestione strategica, esso presenta numerosi casi aziendali, da quelli più approfonditi raccolti nella seconda parte del testo a quelli più sintetici presentati in apertura di ogni capitolo, nonché decine di riferimenti empirici e di tool operativi. Il testo si propone inoltre come un volume moderno e all'avanguardia anche sotto il profilo delle tematiche affrontate, affiancando alla trattazione dei classici temi dello strategic management degli opportuni approfondimenti su aspetti di particolare attualità, come ad esempio la sharing economy, la sostenibilità, l'etica del management. Infine, questa edizione è frutto di un notevole completamento ed ampliamento di alcune parti teoriche, adeguamento di numerosi riferimenti empirici alla realtà italiana ed europea sia sotto il profilo aziendale che economico e giuridico-normativo, inserimento di approfondite case histories originali, aggiornamento di diversi ulteriori richiami operativi.
Autori

Jeff Dyer è professore di Strategy alla Marriott School of Management della Brigham Young University, nello Utah.

Paul Godfrey è professore di Business Strategy alla Marriott School of Management della Brigham Young University, nello Utah.

Robert Jensen è professore associato di Strategy e International Business alla Marriott School of Management della Brigham Young University, nello Utah.

David Bryce è professore associato di Organizational Leadership and Strategy alla Marriott School of Management della Brigham Young University, nello Utah.

Alberto Pastore è professore ordinario presso La Sapienza Università di Roma, dove insegna Strategie d'Impresa e Marketing.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.