Scheda completa
Difficoltà e disturbi dell'apprendimento
- 2007
- Mulino
1. Dalle difficoltà di apprendimento ai disturbi specifici - 2. La caratterizzazione del disturbo specifico di apprendimento (Dsa) e il documento «Consensus» - 3. Lo sviluppo della ricerca nel campo - 4. I criteri e i problemi misurativi associati - 5. Dati epidemiologici - 6. Il ruolo dei «fattori di esclusione» e il caso degli studenti stranieri - 7. Classificazione dei disturbi di apprendimento - 8. La valutazione delle funzioni cognitive - 9. Teorie dell’intelligenza e della differenziazione psicologica - 10. L’evoluzione longitudinale dei disturbi: dai fattori di rischio precoci ai profili nell’adolescente e nell’adulto - 11. Metodologia della valutazione iniziale e degli esiti dei trattamenti - 12. Riabilitazione e abilitazione - 13. L’oggetto del trattamento riabilitativo
1. Neuropsicologia «evolutiva» dei disturbi dell’apprendimento? - 2. Ipotesi neuropsicologiche unicausali della dislessia evolutiva (De) - 3. La discalculia evolutiva - 4. Ipotesi neuropsicologiche multifattoriali dei disturbi dell’apprendimento
1. Problemi aperti nella valutazione di dislessia e disortografia - 2. Modelli interpretativi - 3. L’analisi dell’apprendimento della lettura - 4. Sintesi delle procedure diagnostiche di inclusione - 5. Trattamento della dislessia - 6. Trattamenti della scrittura: competenza ortografica, disgrafia e il caso della espressione scritta - 7. Conclusione
1. Le premesse innate dell’intelligenza numerica - 2. Contare e calcolare - 3. Lo sviluppo delle capacità di calcolo e i modelli neuropsicologici - 4. La discalculia evolutiva: definizione e tentativi di classificazione - 5. Errori nel sistema del calcolo - 6. Gli strumenti di valutazione - 7. Il trattamento delle difficoltà di calcolo - 8. La prassi clinica nel disturbo del calcolo
1. Introduzione al disturbo dell’apprendimento non verbale (visuospaziale) (Danv) - 2. La sindrome non verbale descritta da Rourke - 3. Limiti del modello di sindrome non verbale proposto da Rourke - 4. Il Danv: criteri per la sua identificazione e diagnosi differenziale - 5. Lo stato dell’arte sul Danv in relazione a memoria e comprensione linguistica - 6. Le abilità sociali in bambini con disturbo dell’apprendimento non verbale - 7. Guida per la valutazione del disturbo dell’apprendimento non verbale (visuospaziale) - 8. La valutazione delle competenze visuospaziali - 9. Il trattamento del disturbo dell’apprendimento non verbale (visuospaziale) - 10. Conclusioni
1. Esiste un disturbo specifico di comprensione? - 2. Caratteristiche del disturbo specifico di comprensione del testo - 3. Modelli teorici - 4. La ricerca sui disturbi di comprensione del testo - 5. L’approccio clinico al disturbo di comprensione del testo
1. Difficoltà matematiche e disturbi di soluzione di problemi - 2. Tipologie di difficoltà associate col disturbo del «problem-solving» - 3. Abilità cognitive e problemi aritmetici - 4. Abilità metacognitive - 5. Memoria di lavoro, processi esecutivi e soluzione dei problemi - 6. Abilità cognitive che si dimostrano precursori precoci dell’abilità matematica e della soluzione dei problemi - 7. Fattori emotivo-motivazionali: l’ansia e la matematica - 8. Strumenti usati per la valutazione dell’abilità di soluzione di problemi - 9. Possibilità d’intervento e training per sviluppare le abilità di soluzione dei problemi
1. Il disturbo specifico di linguaggio - 2. Memoria e disturbo specifico di linguaggio - 3. Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera - 4. Difficoltà di apprendimento della lingua straniera e rapporti con l’apprendimento della lingua madre - 5. Profilo o profili della difficoltà di apprendimento della lingua straniera - 6. Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera in bambini italiani che imparano l’inglese - 7. Problemi di memoria e difficoltà di apprendimento della lingua straniera - 8. Insegnare la lingua straniera anche a chi ha difficoltà
1. Ritardo mentale: una visione generale - 2. Sindromi genetiche e ritardo mentale - 3. Ritardo mentale non dovuto a cause genetiche - 4. Presentazione di sindromi e di casi - 5. Funzionamento intellettivo limite - 6. Interventi educativi e abilitativi
1. Descrizione clinica e classificazione diagnostica - 2. Aspetti evolutivi del Ddai - 3. Il problema della comorbilità - 4. Le cause del disturbo e i modelli neurocognitivi - 5. Procedure e strumenti di valutazione diagnostica - 6. Gli interventi terapeutici
1. Aspetti emotivo-motivazionali implicati nelle difficoltà di apprendimento - 2. L’importanza della considerazione degli aspetti emotivo-motivazionali nella diagnosi di difficoltà d’apprendimento - 3. Problematiche emotivo-motivazionali severe: il caso della fobia scolastica - 4. Strumenti per la valutazione degli aspetti emotivo-motivazionali nelle difficoltà di apprendimento - 5. Indicazioni generali per l’intervento - 6. Le forme dell’interazione con il bambino in difficoltà: parole da dire, parole da non dire - 7. Demotivati e super-motivati
1. L’organizzazione dei servizi per i Dsa - 2. La valutazione del Dsa - 3. La normativa scolastica - 4. Risorse della scuola: insegnanti specializzati, altre figure di supporto, strutture - 5. Rapporti fra scuola e servizi sociosanitari: alcune riflessioni ed esemplificazioni - 6. Segnalazione e prevenzione