Copertina: La comunicazione visiva-Identità, politica, consumo

Scheda completa

  • Aiello G.
  • Parry K.

La comunicazione visiva Identità, politica, consumo

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410740
Isbn edizione a stampa: 9788815387110

Capitolo 1 La comunicazione visiva: una panoramica

1. Le nostre proposte per comprendere meglio la comunicazione visiva contemporanea - 2. Definire la comunicazione visiva e il ruolo delle immagini nella cultura mediale - 3. Gli studi sulla comunicazione visiva - 4. Il nostro approccio allo studio della comunicazione visiva - 5. Di che cosa tratta (e non tratta) questo libro - 6. Struttura del libro e contenuto dei capitoli

Capitolo 2 Studiare le immagini nella cultura mediale

1. Scegliere i metodi per l’analisi visiva: principi di base - 2. Approcci metodologici alla ricerca sulla comunicazione visiva - 3. Conclusioni: oltre le immagini e ritorno

Parte prima. Identità

Capitolo 3 Dare immagine al sé nei media digitali

1. La costruzione performativa dell’identità nei social media: dall’autorappresentazione al «self-branding» - 2. Il selfie nella cultura digitale - 3. L’estetica visiva della fotografia nei social media - 4. Case study 1. Le performance visive di Jenna Marbles su YouTube - 5. Case study 2. La visibilità dell’identità trans(gender) su Instagram - 6. Conclusioni: dare significato al sé visivo

Capitolo 4 La comunicazione visiva delle identità collettive

1. Su che cosa si fondano le comunità immaginate - 2. L’immagin(azion)e delle identità collettive nella fotografia iconica e umanista - 3. Immagini delle identità nazionali e postnazionali sulla scena globale - 4. Case study 1. Un’analisi di Everyday Africa orientata ai produttori - 5. Case study 2. Un’analisi retorica delle strategie visive nell’iniziativa della Capitale europea della cultura - 6. Conclusioni: dare immagine al senso di appartenenza al di là delle identità nazionali

Capitolo 5 Vedere la differenza al di là degli stereotipi

1. Come le immagini mediali mettono in scena le differenze sociali - 2. Immagini che fanno male e stereotipi da superare - 3. Case study 1. Come i titoli di testa di «Orange Is The New Black» valorizzano la diversità e la differenza - 4. Case study 2. Umanizzare l’altro: la campagna di solidarietà «Remember Rohingya» promossa da Save the Children - 5. Conclusioni: come studiare il lavoro ideologico delle immagini visive

Parte seconda. Politica

Capitolo 6 Immagini dei politici nella sfera pubblica

1. La tradizionale diffidenza verso le immagini visive nella comunicazione politica - 2. Leadership politica e visibilità mediale - 3. Soffitti di cristallo e lady di ferro: la rappresentazione giornalistica delle donne in politica - 4. Comunicazione politica, social media, meme e GIF - 5. Case study 1. Theresa May in prima pagina durante i negoziati per la Brexit - 6. Case study 2. Disinformazione politica nei social media - 7. Conclusioni: il ruolo delle immagini politiche nella sfera pubblica

Capitolo 7 Gli spettacoli visivi della protesta e dell’attivismo

1. Le proteste nei media - 2. Politica delle immagini e schermi pubblici - 3. Case study 1. La semiotica sociale delle Pussy Riot - 4. Case study 2. Espressioni di ingiustizia e icone visive: #BlackLivesMatter - 5. Conclusioni: le immagini di protesta come strumento di azione politica

Capitolo 8 Raffigurare il conflitto e la guerra nel mondo contemporaneo

1. Il ruolo delle immagini fotogiornalistiche in tempo di guerra - 2. Icone visive - 3. Case study 1. Il «visual framing» della propaganda dell’ISIS nella stampa britannica - 4. Case study 2. Omran Daqneesh, il bambino nell’ambulanza - 5. Conclusioni: il fardello delle immagini di guerra

Parte terza. Consumo

Capitolo 9 Le seduzioni visive della pubblicità e della cultura promozionale

1. Pubblicità e cultura promozionale - 2. Case study 1. Gli animali nelle pubblicità: la campagna «Be more dog» di O2 - 3. Case study 2. I trailer dei film come testi promozionali: «Black Panther» (2018) - 4. Conclusioni: la poetica della cultura promozionale

Capitolo 10 La rappresentazione visiva degli stili di vita come beni di consumo

1. Stili di vita, cultura del consumo e media - 2. Estetica, stili di vita e celebrità - 3. Immagini degli stili di vita nei media - 4. Case study 1. La controcultura come identità di stile di vita in Vice Media - 5. Case study 2. La fotografia stock femminista nella «Lean In Collection» di Getty Images - 6. Conclusioni: la rappresentazione visiva dello stile di vita fra testo e contesto

Capitolo 11 Le marche come esperienze visive

1. Il «branding» e le marche (pubblicità a parte) - 2. Le dimensioni visive del «branding» - 3. Il potere del logo - 4. Case study 1. La politica dell’autenticità nel «rebranding» di Airbnb - 5. Case study 2. Un’analisi visiva orientata alla ricezione dei loghi di alcune marche di media e tecnologie digitali - 6. Conclusioni: il potere visivo del «branding»

Capitolo 12 Conclusioni

1. Identità - 2. Politica - 3. Consumo - 4. Il potere e la poetica delle immagini