Scheda completa
Psicologia dei media digitali
- 2023
- Mulino
1. Medium e comunicazione - 2. Digitale: il linguaggio dei media digitali - 3. Internet: il cuore dei media digitali - 4. Le principali caratteristiche dei media digitali - 5. L’interfaccia: l’anima dei media digitali - 6. L’evoluzione dell’interfaccia nei media digitali
1. Il potere dei media - 2. La prima fase di sviluppo dei media digitali: la comunicazione testuale - 3. La seconda fase di sviluppo dei media digitali: il World-Wide Web - 4. La terza fase di sviluppo dei media digitali: il Web 2.0 e i social media - 5. La quarta fase di sviluppo dei media digitali: il corpo come interfaccia
1. Tecnopsicologia e psicotecnologie - 2. Il determinismo tecnologico: i media modificano i nostri processi sensoriali e cognitivi - 3. Media e «brainframe» - 4. Come i processi comunicativi e le pratiche sociali modificano i media: la riflessione del costruzionismo sociale
1. Le opportunità di un nuovo «brainframe» - 2. I media digitali modificano l’esperienza emotiva - 3. I media digitali modificano l’esperienza del corpo e dello spazio - 4. I media digitali modificano i processi di acquisizione del linguaggio e di organizzazione della conoscenza - 5. Essere in uno spazio fisico e digitale: il concetto di presenza - 6. La tecnologia positiva
1. Dal sé visto all’interno al sé visto all’esterno delle menti dei soggetti - 2. Tecnocene e identità - 3. Le identità virtuali - 4. Il senso situato di identità virtuale - 5. Identità proiettive e identità simulacrali - 6. La personalizzazione dell’avatar - 7. Il ruolo dei bisogni del sé - 8. Liberarsi dai vincoli delle identità reali
1. La gestione delle impressioni online - 2. Il ruolo delle caratteristiche della comunicazione digitale - 3. Caratteristiche di personalità e strategie di autopresentazione - 4. La costruzione sociale del sé online - 5. Il camaleonte digitale: l’effetto Proteus - 6. Interrealtà e frammentazione dell’identità
1. Le reti sociali e la scienza delle reti - 2. L’approccio relazionale della «Social Network Analysis» nello studio di fenomeni digitali emergenti - 3. Capitale sociale e capitale digitale - 4. Usi e gratificazioni dei media digitali - 5. Aspettative di capitale sociale - 6. Effetti del capitale sociale sulle esperienze d’uso
1. Connessioni digitali e bisogni di socialità - 2. Ipotesi alternative sull’impatto delle tecnologie digitali sulla socialità - 3. «Phubbing», «ghosting», «orbiting» e dintorni - 4. Tecnologie digitali e benessere - 5. La «Compensatory Internet Use Theory» - 6. Tecnologie per il benessere
1. Utopie e distopie digitali - 2. Verso un’analisi psicosociale della relazione uomo-tecnologia - 3. Identità sociali online - 4. «Online othering» - 5. Disinibizione, pervasività del Web e bisogni identitari - 6. Ridurre il pregiudizio e la discriminazione online - 7. Tecnologie e benessere sociale: riattivare le comunità locali, stimolare l’impegno civico e la partecipazione