cover
  • Vianello R.
  • Gini G.
  • Lanfranchi S.

Psicologia dello sviluppo

Terza edizione

  • 2019
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860085764
Isbn edizione a stampa: 9788860085504
  • Premessa alla nuova edizione
  • L’Editore ringrazia
  • Capitolo 1
  • Psicologia dello sviluppo: cenni storici e teorie
  • 1.1 La nascita della psicologia dello sviluppo - 1.2 Il comportamentismo - 1.3 La psicologia della Gestalt - 1.4 Jean Piaget - 1.5 Approcci psicometrici - 1.6 Lev Semënovič Vygotskij - 1.7 Etologia e psicologia dello sviluppo - 1.8 Psicologia Cognitiva - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 2
  • Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
  • 2.1 Disegni di ricerca longitudinali - 2.2 Disegni di ricerca trasversali - 2.3 Esperimenti e «quasi esperimenti» - 2.4 Le ricerche correlazionali - 2.5 L’osservazione - 2.6 L’indagine attraverso interviste o questionari - 2.7 Il colloquio clinico e/o critico di tipo piagetiano - 2.8 Quale metodo scegliere? - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 3
  • Accrescimento somatico e sviluppo motorio
  • 3.1 Lo sviluppo prenatale - 3.2 Accrescimento somatico nei primi tre anni di vita - 3.3 Sviluppo motorio nei primi tre anni di vita - 3.4 Accrescimento somatico e sviluppo motorio dai tre ai sei anni - 3.5 Accrescimento somatico e sviluppo motorio nell’età della scuola primaria - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 4
  • Lo sviluppo percettivo
  • 4.1 Problemi metodologici nello studio dello sviluppo percettivo nei primi mesi di vita - 4.2 La percezione visiva - 4.3 La percezione uditiva - 4.4 La percezione gustativa e olfattiva - 4.5 Il sincretismo percettivo infantile - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 5
  • Lo sviluppo della memoria
  • 5.1 Paradigmi utilizzati per lo studio della memoria nei primi anni di vita - 5.2 Lo sviluppo della memoria nei primi anni di vita - 5.3 Lo sviluppo della memoria negli anni della scuola dell’infanzia e di quella primaria - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 6
  • Lo sviluppo cognitivo
  • 6.1 Dall’attività senso-motoria al pensiero simbolico - 6.2 Dal pensiero intuitivo a quello operatorio - 6.3 Lo sviluppo delle conoscenze - 6.4 Considerazioni critiche sulla teoria piagetiana - 6.5 Apprendimento e strutture della conoscenza - 6.6 Esempi di studi e ricerche neopiagetiane o comunque ispirate a Piaget - 6.7 Le idee del bambino sulla scrittura… prima di saper leggere e scrivere - 6.8 Esempi di interpretazioni alternative degli esperimenti piagetiani - 6.9 Le origini culturali della cognizione umana - 6.10 Oltre la mente modulare: le proposte di Annette Karmiloff Smith - 6.11 Lo sviluppo intellettuale secondo l’approccio psicometrico nella sintesi proposta da Sternberg - 6.12 Lo sviluppo delle conoscenze concettuali - 6.13 Lo sviluppo della metacognizione: teoria della mente, processi di controllo e conoscenze su come funziona la mente - 6.14 Il disegno infantile - 6.15 Leggere e scrivere - 6.16. Acquisizione delle abilità numeriche - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 7
  • Lo sviluppo delle emozioni
  • 7.1 Caratteristiche e funzioni delle emozioni - 7.2 Teorie dello sviluppo delle emozioni - 7.3 Comparsa delle varie emozioni - 7.4 La competenza emotiva - 7.5 La regolazione emotiva - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 8
  • Lo sviluppo sociale
  • 8.1 John Bowlby e la prospettiva interattivo-cognitivista - 8.2 I primi tre anni di vita - 8.3 Da tre a sei anni - 8.4 L’età della scuola primaria - 8.5 I comportamenti sociali - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 9
  • Lo sviluppo comunicativo e linguistico
  • 9.1 La comunicazione non verbale - 9.2 Le caratteristiche peculiari del linguaggio verbale - 9.3 Le funzioni del linguaggio verbale - 9.4 Lo sviluppo linguistico: approcci teorici - 9.5 Dal pianto alle prime parole - 9.6 Dalle prime parole alle prime frasi - 9.7 Verso il linguaggio dell’adulto - 9.8 Lo sviluppo del metalinguaggio - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 10
  • Lo sviluppo morale
  • 10.1 Lo sviluppo delle nozioni morali secondo Piaget - 10.2 Lo sviluppo delle nozioni morali secondo Kohlberg - 10.3 Le ricerche di Damon sulla giustizia distributiva - 10.4 La teoria dei domini - 10.5 La teoria socio-cognitiva di Bandura - 10.6 La valutazione morale dei comportamenti negativi - 10.7 Stili educativi e sviluppo morale - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 11
  • Adolescenza
  • 11.1 Compiti di sviluppo nell’adolescenza - 11.2 Aspetti psicologici dello sviluppo fisico e puberale - 11.3 Lo sviluppo cognitivo - 11.4 La famiglia - 11.5 La scuola - 11.6 Compagni e amici - 11.7 Interessi per l’altro sesso, innamoramenti e sessualità - 11.8 Dall’adolescenza alla giovinezza - 11.9 Problemi nello sviluppo della personalità - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi
  • Capitolo 12
  • Età adulta ed età senile
  • 12.1 La transizione all’età adulta - 12.2 L’età adulta - 12.3 L’età senile - Autovalutazione

  • Risorse

  • Il capitolo contiene esercizi Esercizi