Copertina: Media digitali, genere e sessualità-

Scheda completa

  • Farci M.
  • Scarcelli C. M.
  • (a cura di)

Media digitali, genere e sessualità

  • 2022
  • Mondadori Università
Isbn edizione digitale: 9791220600286
Isbn edizione a stampa: 9791220600279

Introduzione

Note sul linguaggio - Ringraziamenti

Parte prima. Approcci e concetti fondamentali

Capitolo 1 Media digitali e società

Introduzione - 1. Definizione e caratteristiche dei media digitali - 2. La network society - 3. La socialità in Rete - 4. La cultura partecipativa - 5. I pubblici connessi - 6. La platform society - 7. Datificazione, mercificazione e selezione

Capitolo 2 Genere, sessualità e società

Introduzione - 1. I primi passi degli studi su genere e sessualità - 2. Verso una ridefinizione del rapporto sesso-genere - 3. Genere come performance - 4. La teoria queer - 5. Sesso e sessualità. Dalla scientia sexualis agli studi sulle pratiche sessuali - 6. Interazionismo e sexual script - 7. Sesso buono e sesso cattivo - 8. L’ordine di genere - 9. Femminismi e postfemminismo - 10. Le femminilità e le maschilità - 11. Generi non binari

Capitolo 3 Lo studio dei media digitali, del genere e della sessualità

Introduzione - 1. Internet come spazio di sperimentazione identitaria - 2. Il pensiero cyborg - 3. Oltre la metafora del cyberspazio - 4. Spazi cyberqueer - 5. Sesso e sessualità online - 6. Identità di genere nei social network - 7. Genere, infrastrutture, piattaforme e affordance - 8. Soggettività queer e social network - 9. Sesso e social network

Parte seconda. Pratiche e relazioni

Capitolo 4 Media digitali e interazioni sessuali

Introduzione - 1. Sesso, primi spazi virtuali e cybersex - 2. Tecnologie per interagire sessualmente e per quantificare il sesso - 3. Direzioni future

Capitolo 5 Media digitali e pornografie

Introduzione - 1. La pornografia audiovisiva e il rapporto con le tecnologie - 2. Le sfide del porno 2.0 - 3. Direzioni future

Capitolo 6 Media digitali e dating

Introduzione - 1. I principali approcci di analisi - 2. Studiare il dating online oggi - 3. Direzioni future

Capitolo 7 Media digitali e salute sessuale

Introduzione - 1. La comunicazione della salute sessuale prima dei media digitali e il processo di digitalizzazione - 2. Social media, app e salute sessuale. Prospettive cliniche e socioculturali a confronto - 3. Direzioni future

Parte terza. Rappresentazioni e visibilità

Capitolo 8 Media digitali e sessualità non normative

Introduzione - 1. (Rap)presentarsi: la costruzione del sé LGBTQIA+ nei mondi digitali - 2. Relazioni socio-sessuali digitali e popolazione LGBTQIA+ - 3. Direzioni future

Capitolo 9 Media digitali, genere e pubblicità

Introduzione - 1. Stereotipi di genere: lo scarto tra realtà e immaginario pubblicitario - 2. La tendenza pubblicitaria del femvertising - 3. Direzioni future

Capitolo 10 Media digitali e femminilità

Introduzione - 1. Self-performance online e postfemminismo - 2. Maternità e corporeità - 3. Direzioni future

Capitolo 11 Media digitali e maschilità

Introduzione - 1. Studiare le maschilità: dalle origini alle maschilità globali - 2. I media digitali e le differenti forme di maschilità - 3. Direzioni future

Parte quarta. Attivismo, sfera pubblica e cittadinanza

Capitolo 12 Media digitali, genere e comunicazione pubblica

Introduzione - 1. La comunicazione pubblica in un’ottica di genere - 2. La comunicazione pubblica gender sensitive negli ambienti digitali - 3. Direzioni future

Capitolo 13 Media digitali, genere e politica

Introduzione - 1. Il rapporto tra genere e politica. Paradigmi teorici e dimensioni strutturali - 2. La dimensione comunicativa: nuovi ambienti e vecchi problemi - 3. Direzioni future

Capitolo 14 Media digitali e attivismo femminista e LGBTQIA+

Introduzione - 1. Alle radici dell’attivismo femminista e LGBTQIA+ - 2. Attivismo 2.0: come i media digitali intersecano i processi di movimento femministi e LGBTQIA+ - 3. Direzioni future

Capitolo 15 Media digitali, genere e pratiche partecipative

Introduzione - 1. Gli stereotipi di genere come arma nella produzione memetica - 2. I meme come arma per sensibilizzare sugli stereotipi di genere - 3. Direzioni future

Parte quinta. Disuguaglianze, potere e violenza

Capitolo 16 Media digitali e tecnoculture maschili

Introduzione - 1. La nascita dell’informatica e gli hacker della computer culture - 2. La maschilità negli spazi digitali: nerd, geek, trolling e manosphere - 3. Direzioni future

Capitolo 17 Media digitali e cyberfemminismo

Introduzione - 1. Nascita e sviluppo del cyberfemminismo - 2. I nuovi approcci cyberfemministi - 3. Direzioni future

Capitolo 18 Media digitali e violenza di genere

Introduzione - 1. Evoluzione del fenomeno della misoginia nella CMC - 2. Le forme della violenza di genere online - 3. Direzioni future

Capitolo 19 Media digitali, inclusione ed esclusione

Introduzione - 1. Internet non è uno spazio neutro: uno sguardo intersezionale - 2. Islamofobia digitale - 3. Direzioni future