Scheda completa
Media digitali, genere e sessualità
- 2022
- Mondadori Università
Note sul linguaggio - Ringraziamenti
Introduzione - 1. Definizione e caratteristiche dei media digitali - 2. La network society - 3. La socialità in Rete - 4. La cultura partecipativa - 5. I pubblici connessi - 6. La platform society - 7. Datificazione, mercificazione e selezione
Introduzione - 1. I primi passi degli studi su genere e sessualità - 2. Verso una ridefinizione del rapporto sesso-genere - 3. Genere come performance - 4. La teoria queer - 5. Sesso e sessualità. Dalla scientia sexualis agli studi sulle pratiche sessuali - 6. Interazionismo e sexual script - 7. Sesso buono e sesso cattivo - 8. L’ordine di genere - 9. Femminismi e postfemminismo - 10. Le femminilità e le maschilità - 11. Generi non binari
Introduzione - 1. Internet come spazio di sperimentazione identitaria - 2. Il pensiero cyborg - 3. Oltre la metafora del cyberspazio - 4. Spazi cyberqueer - 5. Sesso e sessualità online - 6. Identità di genere nei social network - 7. Genere, infrastrutture, piattaforme e affordance - 8. Soggettività queer e social network - 9. Sesso e social network
Introduzione - 1. Sesso, primi spazi virtuali e cybersex - 2. Tecnologie per interagire sessualmente e per quantificare il sesso - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. La pornografia audiovisiva e il rapporto con le tecnologie - 2. Le sfide del porno 2.0 - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. I principali approcci di analisi - 2. Studiare il dating online oggi - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. La comunicazione della salute sessuale prima dei media digitali e il processo di digitalizzazione - 2. Social media, app e salute sessuale. Prospettive cliniche e socioculturali a confronto - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. (Rap)presentarsi: la costruzione del sé LGBTQIA+ nei mondi digitali - 2. Relazioni socio-sessuali digitali e popolazione LGBTQIA+ - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. Stereotipi di genere: lo scarto tra realtà e immaginario pubblicitario - 2. La tendenza pubblicitaria del femvertising - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. Self-performance online e postfemminismo - 2. Maternità e corporeità - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. Studiare le maschilità: dalle origini alle maschilità globali - 2. I media digitali e le differenti forme di maschilità - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. La comunicazione pubblica in un’ottica di genere - 2. La comunicazione pubblica gender sensitive negli ambienti digitali - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. Il rapporto tra genere e politica. Paradigmi teorici e dimensioni strutturali - 2. La dimensione comunicativa: nuovi ambienti e vecchi problemi - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. Alle radici dell’attivismo femminista e LGBTQIA+ - 2. Attivismo 2.0: come i media digitali intersecano i processi di movimento femministi e LGBTQIA+ - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. Gli stereotipi di genere come arma nella produzione memetica - 2. I meme come arma per sensibilizzare sugli stereotipi di genere - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. La nascita dell’informatica e gli hacker della computer culture - 2. La maschilità negli spazi digitali: nerd, geek, trolling e manosphere - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. Nascita e sviluppo del cyberfemminismo - 2. I nuovi approcci cyberfemministi - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. Evoluzione del fenomeno della misoginia nella CMC - 2. Le forme della violenza di genere online - 3. Direzioni future
Introduzione - 1. Internet non è uno spazio neutro: uno sguardo intersezionale - 2. Islamofobia digitale - 3. Direzioni future