Pandoracampus per gli studenti

presentation_artwork_004 presentation_artwork_004 presentation_artwork_003 presentation_artwork_004
Sempre più contenuti utili allo studio sono su internet. Con Pandoracampus, piattaforma multieditore nata su iniziativa della Società editrice il Mulino, anche i manuali per l’università e la formazione superiore vanno online, integrati con la rete, completati da quanto serve per verificare l’apprendimento, approfondire, capire meglio quello che si sta studiando.

Pandora è:

  • efficace e interattiva: c'è tutto il testo e molto di più, per capire meglio il manuale e verificare l'apprendimento;
  • comoda e semplice: in streaming su web e anche offline su iPad, un testo molto leggibile, articolato in unità di apprendimento, con funzionalità facili da usare;
  • social: prendo appunti e faccio domande confrontandomi con altri studenti, e, se disponibile, con un tutor;
  • pronta per il mobile learning: sempre più pagine sono responsive cioè si adattano al device utilizzato; il testo è suddiviso in unità di lettura brevi, il ritmo di studio è monitorato e personalizzabile, si passa dal testo alla verifica e viceversa;
  • flessibile: posso comperare un accesso a tutto il libro, ma anche a singoli capitoli; e scelgo il periodo sulla base dei miei tempi di studio;
  • conveniente: le diverse formule di accesso possono consentire un risparmio. Consultatele subito su questa pagina.

Ogni libro consente di accedere gratuitamente per 1 mese a un capitolo. Per saperne di più, scrivete a info@pandoracampus.it.

Le funzionalità principali

Tutto il testo, come (e meglio) che a stampa

Pandoracampus contiene tutto il manuale, ripensato per lo studio in streaming su computer e su iPad anche offline. L’ambiente di lettura - il reader - consente di focalizzarsi sul contenuto, con l’indice visualizzabile solo quando necessario, per passare rapidamente da un punto all’altro. Il testo è presentato per unità di apprendimento, le pagine dell’edizione a stampa sono sempre indicate, gli indici dei nomi o per argomenti hanno link attivi, così come sono attivi i riferimenti interni del testo.

Oltre il libro

A seconda del manuale, schemi, mappe, glossari e flashcard, video, gallerie di figure, cronologie e grafici interattivi, link ad altri siti, testi di approfondimento aiutano a capire meglio i contenuti. Diverse tipologie di esercizi (vero/falso, a scelta multipla, fill in the blancks, a risposta aperta) permettono una prima verifica dell'apprendimento.

Fate il vostro gioco

Lo studio è un’esperienza personale fatta anche di note, sottolineature, passi da ritrovare rapidamente. Pandoracampus consente di prendere appunti, inserire segnalibri, evidenziare i passaggi da ricordare. E che lo si faccia su web o tablet, Pandora consente di passare da un ambiente all’altro, a seconda delle preferenze e delle necessità.

Test personali, per studiare meglio

Oltre agli esercizi capitolo per capitolo, nell'Area test è possibile personalizzare i propri esercizi, scegliendo gli argomenti/capitoli, la tipologia e il numero. Oltre ai risultati, si ha una visione d'insieme sui punti di forza e di debolezza della preparazione, e si può rapidamente tornare a studiare le cose che si sono capite meno.

Si studia insieme, se si vuole

In ogni momento è possibile collegarsi a chi studia gli stessi libri: su ogni parte del testo si possono fare domande da sottoporre ad altri - studenti, ma anche un tutor, se disponibile - come se si studiasse insieme in un gruppo di studio, che consente di sfruttare l’esperienza di più persone.

Tieni il tempo

Per riuscire nello studio, occorre una gestione efficace del tempo a disposizione. Il calendario dell'esame consente di fissarne la data e scandirne le scadenze intermedie, mentre un timer permette di impostare il ritmo di lavoro.

Pensata per tutti

Pandoracampus riserva particolare attenzione agli studenti con Bisogni educativi speciali. In particolare, nel caso di studenti ipovedenti o non vedenti, il testo è leggibile da sintetizzatori vocali mentre gli studenti dislessici possono utilizzare una font particolare, che consente loro una migliore leggibilità.

To be continued...

Per gli studenti, stiamo lavorando a:

  • nuove tipologie di esercizi: per esempio, metti in sequenza, riordina la frase, associa, leggi e sottolinea
  • ulteriori possibilità di personalizzazione: un ambiente che si adatta al tuo livello di preparazione ( adaptive learning )
  • una app per Android e una vista per smartphone, focalizzata in particolare sugli esercizi
  • portabilità degli appunti