Scheda completa
La comunicazione interculturale nell'era digitale
- 2012
- Mulino
1. «Non si può non comunicare» - 2. Inevitabilità e necessità della comunicazione interculturale - 3. Che cos’è la comunicazione - 4. Lo studio della comunicazione - 5. Il concetto di cultura - 6. Comunicazione e cultura - 7. Breve storia della disciplina - 8. Una sintesi
1. La comunicazione interpersonale: verbale e non verbale - 2. La comunicazione non verbale - 3. I canali della comunicazione non verbale: la cinesica - 4. I tratti paralinguistici - 5. Il potere comunicativo dello spazio: La prossemica - 6. Lo spazio percepito - 7. Lo spazio agìto: i comportamenti spaziali - 8. La cronemica - 9. Tempo monocronico e tempo policronico - 10. Le dimensioni della variabilità culturale - 11. L’agire comunicativo
1. La società mediata - 2. La funzione strutturale: i media come ambiente - 3. La funzione simbolica
1. La percezione - 2. Lo stereotipo - 3. Lo stigma - 4. Il pregiudizio - 5. L’etnocentrismo - 6. Il razzismo - 7. L’orientalismo
1. Rimuovere gli ostacoli alla comunicazione - 2. Dal malinteso all’ascolto attivo - 3. Dall’etnocentrismo alla prospettiva - 4. I modelli della relazione tra culture - 5. Oltre la tolleranza «passiva»: prassi interculturali