Copertina: L

Scheda completa

  • Mucchi Faina A.
  • Pacilli M. G.
  • Pagliaro S.

L'influenza sociale

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359643
Isbn edizione a stampa: 9788815239365

Capitolo 1 Che cosa è l’influenza sociale

1. Tipi di influenza - 2. Influenza, influsso e suggestione - 3. Cosa accomuna processi diversi di influenza - 4. Cosa differenzia l’influenza da altri processi - 5. Aspetti, modalità e prerogative di un processo di influenza

Capitolo 2 Le fonti principali

1. L’influenza della maggioranza - 2. L’influenza dell’autorità, della credibilità e dell’attraenza - 3. L’influenza minoritaria - 4. Minoranze, cambiamento e stabilità sociale

Capitolo 3 Situazioni, messaggi e bersagli

1. Le circostanze - 2. Il messaggio - 3. Dalla parte del bersaglio

Capitolo 4 Processi interattivi e diffusi

1. Influenza interattiva e reciproca - 2. L’influenza «in rete» e le sue distorsioni - 3. L’influenza sociale dei mass media

Capitolo 5 Effetti e modelli interpretativi

1. Tipi di effetti - 2. Modelli interpretativi