Scheda completa
Osservare e valutare il comportamento del bambino
- 2014
- Mulino
1. Il problema dell’osservazione - 2. Breve storia del termine «osservazione» - 3. L’osservazione come tecnica di rilevazione - 4. Aspetti etici nell’uso dell’osservazione
1. La qualità dell’osservazione - 2. Rilevare e valutare tramite l’osservazione - 3. Come progettare uno studio osservativo
1. Osservare e valutare le capacità cognitive - 2. «Scale ordinali dello sviluppo sensomotorio» di Uzgiris e Hunt - 3. Schema di codifica dell’attività del bambino nel contesto educativo - 4. Un esempio applicativo
1. Osservare e valutare lo sviluppo comunicativo e linguistico - 2. Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita (QSCL) - 3. Schema di codifica delle conversazioni in classe - 4. Un esempio applicativo
1. Osservare e valutare lo sviluppo sociale - 2. Sistema di codifica relazionale - 3. Scala di valutazione del comportamento e della competenza sociale - 4. Un esempio di ricerca