Copertina: Metodi creativi per la ricerca sociale-Contesto, pratiche, strumenti

Scheda completa

  • Giorgi A.
  • Pizzolati M.
  • Vacchelli E.

Metodi creativi per la ricerca sociale Contesto, pratiche, strumenti

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367013
Isbn edizione a stampa: 9788815290229

Parte prima. Una mappa dei metodi creativi

Capitolo 1 Confini, coordinate, parole chiave

1. L’onda creativa - 2. Epistemologie - 3. Parole chiave

Capitolo 2 Nell’arena di ricerca: relazionalità e spazi sicuri

1. Riflessività - 2. «Standpoint theories», posizionamento e saperi situati - 3. Spazio sicuro

Capitolo 3 I metodi creativi nelle fasi del processo di ricerca

1. Le specificità dei metodi creativi - 2. L’integrazione con altri metodi di ricerca - 3. Metodi creativi in momenti chiave della ricerca

Parte seconda. Metodi creativi nella pratica di ricerca

Capitolo 4 Autonarrazioni: creare rappresentazioni con strumenti audiovisuali

1. Storie di pazienti affetti da disturbi di salute mentale: creare racconti digitali - 2. Questioni metodologiche ed epistemologiche: il filo rosso tra video partecipativo, video-diario e racconto digitale - 3. La ricerca: prima, durante e dopo - 4. Limiti e punti di forza

Capitolo 5 Artefatti: fare cose con le mani

1. Usare il collage con donne migranti a Londra - 2. Questioni metodologiche ed epistemologiche: artefatti e disegno della ricerca - 3. La ricerca: prima, durante e dopo - 4. Limiti e punti di forza

Capitolo 6 Metodi performativi: fare ricerca con il corpo e lo spazio

1. Camminare come metodo biografico - 2. Questioni metodologiche ed epistemologiche: corpo, spazio e performance - 3. La ricerca: prima, durante e dopo - 4. Limiti e punti di forza

Parte terza. Metodi creativi e prospettive

Capitolo 7 Questioni etiche e pratiche nella ricerca con i metodi creativi

1. Etica e metodi creativi - 2. Approcci all’etica - 3. Questioni etiche e dilemmi nella ricerca di campo

Capitolo 8 I metodi creativi e la ricerca sociale in Italia

1. Ricerca e partecipazione - 2. Metodi creativi oggi: ambiti e intersezioni - 3. Frontiere