Scheda completa
Introduzione alla comunicazione politica
- 2021
- Mulino
1. Un fenomeno antico e sempre attuale - 2. I tre attori della comunicazione politica - 3. Le fasi della comunicazione politica
1. Gli effetti dei media sulla politica: la mediatizzazione - 2. Gli effetti dei media sui cittadini - 3. Le teorie fondative
1. Un campo di studio dalla maturità incerta - 2. Le principali aree di indagine - 3. Oltre la «vecchia» logica della ricerca comparata?
1. Dal sistema dei mass media all’ecosistema dei media - 2. Logiche, attori e contenuti - 3. Una riconfigurazione della comunicazione politica
1. Di che cosa parliamo se non parliamo di «democrazia»? - 2. Politica e giornalismo: le «redazioni pericolose» - 3. Un futuro incerto
1. Di che cosa parliamo quando parliamo di «cultura pop»? - 2. La «politica pop» - 3. La «politica pop online»
1. La parabola del partito di massa come tecnologia politico-comunicativa - 2. La personalizzazione della politica tra questioni di stile e cambiamenti istituzionali - 3. Partiti, leader e cittadini nell’ecosistema digitale
1. Populismo: ideologia, strategia politica o stile comunicativo? - 2. Le tre facce della comunicazione politica populista - 3. Populismi, comunicazione e democrazia
1. Evoluzione delle campagne elettorali e ruolo dei consulenti politici - 2. Il marketing politico - 3. Marketing politico e «branding»: cambiamenti in corso
1. Le cognizioni oltre i determinismi - 2. Il declino del paradigma della razionalità calcolista - 3. Le emozioni nella comunicazione politica
1. La partecipazione politica e i media - 2. I cittadini connessi tra online e offline - 3. La «memizzazione della politica» come «driver» della partecipazione
1. La dimensione comunicativa dei movimenti sociali - 2. Movimenti sociali, mass media, media digitali, media alternativi - 3. Nuovi approcci per lo studio di media e movimenti sociali
1. Diverse concezioni di «opinione pubblica» - 2. Sondaggi d’opinione - 3. Social media e «sentiment analysis»
1. Un diluvio di dati - 2. Il prisma dei big data - 3. L’arcobaleno nel diluvio
1. La crisi contemporanea della democrazia - 2. Internet e democrazia: tra utopie e distopie - 3. Il futuro della democrazia: il digitale tra sfide e opportunità