Scheda completa
Psicologia dell'emergenza in età evolutiva Dall'infanzia all'adolescenza
- 2022
- Mulino
1. Eventi traumatici, disastri ed emergenze - 2. Classificazione dei disastri - 3. Rischio, danno e pericolo - 4. Disastri in Italia - 5. Bambini e adolescenti vittime di disastri - 6. Conclusioni
1. Psicologia dello sviluppo e disastri - 2. Principali prospettive teoriche della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione - 3. Fattori di rischio e fattori di protezione - 4. Resilienza - 5. Conclusioni
1. Intelligenza e attenzione - 2. Funzioni esecutive - 3. Percezione del rischio - 4. Memoria e concettualizzazione di eventi traumatici - 5. Apprendimento scolastico - 6. Conclusioni
1. Processi emotivi - 2. Processi motivazionali - 3. Processi sociali - 4. Conclusioni
1. Conseguenze dei disastri - 2. Impatto a livello fisico - 3. Impatto a livello psicopatologico - 4. Indicatori di adattamento positivo - 5. Conclusioni
1. Prevenzione, preparazione e resilienza - 2. Comunicazione sul rischio e sui disastri - 3. Programmi educativi sui disastri - 4. Conclusioni
1. Interventi immediati a seguito di un disastro - 2. Trattamenti psicologici successivi a un disastro - 3. Interventi a scuola successivi a un disastro - 4. Caratteristiche dei vari tipi di interventi - 5. Conclusioni
1. La ricerca nei contesti emergenziali - 2. Metodologie di ricerca - 3. Popolazione di interesse e campionamento - 4. Misurazione e strumenti - 5. Valutazione dell’efficacia degli interventi sui disastri - 6. Sfide per la ricerca futura - 7. Conclusioni