Scheda completa
Fondamenti di psicologia della comunicazione
- 2012
- Mulino
Il volume affronta il vasto e complesso territorio della comunicazione secondo una prospettiva teorica nuova. Sono così forniti gli strumenti necessari sia per una comprensione approfondita della materia sia per una sua applicazione efficace in diversi ambiti quali i gruppi, le organizzazioni, i nuovi media.
Indice
Introduzione. - I. Prospettive sulla comunicazione umana. - II. Dalla comunicazione animale alla comunicazione simbolica. - III. Comunicazione e significato. - IV. Intenzione e comunicazione. - V. Comunicazione non verbale. - VI. Discorso e conversazione. - VII. Discomunicazione e comunicazione patologica. - VIII. La comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni. - IX. Dai mass media ai social network. - Riferimenti bibliografici essenziali. - Indice analitico.
Autore
Luigi Anolli ha insegnato Psicologia della comunicazione e Psicologia della cultura nell’Università di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Psicologia della cultura» (2004), «L’ottimismo» (2005), «La vergogna» (20103), «Come funziona la nostra mente» (con F. Mantovani, 2011) e «Psicologia generale» (con P. Legrenzi, 2012 V ed.).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla e a risposta aperta; i box di approfondimento; la bibliografia. Per chi insegna, le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti; le figure in formato pdf.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. Completano il testo figure composite proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte; e mappe che consentono l’esplorazione di zone notevoli di una figura.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.