Copertina: Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro-

Scheda completa

  • Reyneri E.

Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815332202
Isbn edizione a stampa: 9788815265555

Presentazione

Il libro fornisce un panorama articolato e aggiornato del mercato del lavoro italiano in una prospettiva europea. Una costante attenzione è dedicata ai mutamenti avvenuti nel corso del tempo in materia di occupazione e disoccupazione, nell’intento di delineare le tendenze di lungo periodo. Tra le maggiori novità affrontate: il contrastato, ma crescente ruolo delle donne, i mutamenti nella composizione della disoccupazione e l’aumento delle famiglie senza occupati, i primi tentativi di una politica di flexicurity, la ripresa del lavoro irregolare, l’inserimento strutturale degli immigrati nel sistema produttivo.

 Indice

Premessa. - I. Natura e struttura del mercato del lavoro. - II. La nuova partecipazione al lavoro delle donne. - III. I modelli di disoccupazione in Europa. - IV. Il modello italiano. - V. Come si cerca e si trova lavoro. - VI. La domanda di lavoro nella società dei servizi. - VII. Flessibilità del lavoro e occupazioni instabili. - VIII. Occupazione irregolare e doppio lavoro. - IX. Gli immigrati in un mercato del lavoro segmentato.

 Autori

Emilio Reyneri è professore emerito di Sociologia del lavoro nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato tra l’altro "Occupati e disoccupati in Italia" (1997).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e a risposta aperta, una bibliografia specifica per ogni capitolo, materiali per l'approfondimento come figure, dati, tabelle, una sitografia e una raccolta di link utili a siti di dati e analisi sul mercato del lavoro italiano ed europeo, mentre per i professori sono disponibili le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.