Copertina: Manuale di psicologia generale dello sport-

Scheda completa

  • Mandolesi L.

Manuale di psicologia generale dello sport

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815335258
Isbn edizione a stampa: 9788815272126

Presentazione

L’affermarsi delle scienze cognitive e degli approcci sociocognitivi, l’ingresso delle nuove tecnologie nel mondo dello sport e della ricerca, oltre al contributo delle neuroscienze, hanno determinato lo sviluppo della psicologia dello sport. Nel fornire un aggiornato panorama della disciplina, il manuale analizza alcuni temi tipici della psicologia generale e ne verifica l’applicabilità nel contesto dello sport e dell’attività motoria. L’obiettivo è promuovere una conoscenza scientifica dei processi cerebrali legati all’azione e degli effetti dell’attività fisica sul benessere dell’individuo.

Indice

Prefazione, di F. Lucidi. - Introduzione. - I. Fondamenti scientifici della psicologia dello sport. - II. Basi neurofisiologiche del comportamento motorio. - III. Percezione, azione e immaginazione motoria. - IV. I processi attentivi. - V. Apprendimento e memoria. - VI. Funzioni esecutive ed eccellenza nello sport. - VII. Emozioni e sport. - VIII. Motivazione e personalità. - IX. Migliorare la prestazione. - X. Sport, attività fisica e benessere. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Laura Mandolesi insegna Psicologia generale e dello sport nel corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Neuroscienze dell’attività motoria nel corso di laurea magistrale in Scienze Motorie per la Prevenzione e il Benessere dell’Università degli Studi di Napoli «Parthenope». Svolge attività di ricerca presso la Fondazione Santa Lucia di Roma.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.