Copertina: Linguistica italiana-

Scheda completa

  • Palermo M.

Linguistica italiana

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815356604
Isbn edizione a stampa: 9788815284891

Presentazione

Il libro offre una descrizione esaustiva delle strutture, della storia e della variazione dell’italiano. Dopo aver esaminato le strutture testuali e sintattiche, il lessico, la morfologia, la fonetica e la fonologia della lingua d’oggi, l’autore ne traccia un profilo storico essenziale. È quindi approfondita la variazione dell’italiano in relazione al contesto sociale e allo spazio geografico. Completa il quadro l’analisi dei rapporti fra italiano e altre lingue. Nella nuova edizione, ampiamente aggiornata, sono tra l’altro approfondite le più recenti tendenze emerse nell’italiano contemporaneo.

:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::

Indice del volume

Premessa. - PARTE PRIMA. LE STRUTTURE DELL’ITALIANO D’OGGI. - I. Testo e sintassi. - II. Lessico. - III. Morfologia. - IV. Fonetica e fonologia. - PARTE SECONDA. VARIAZIONE E VARIETÀ DELL’ITALIANO, DI IERI E D’OGGI. - V. L’italiano nel tempo. - VI. L’italiano nello spazio sociale e comunicativo. - VII. Le varietà dello spazio geografico: dialetti, italiani regionali, minoranze linguistiche. - PARTE TERZA. L’ITALIANO NELLA SOCIETÀ GLOBALIZZATA. - VIII. L’italiano nel mondo. - IX. Il mondo in Italia. - Quadri. - Riferimenti bibliografici. - Chiave degli esercizi. - Indici.

Authors

Massimo Palermo è professore ordinario di Linguistica italiana nell’Università per Stranieri di Siena. Tra i suoi libri segnaliamo: «Grammatica italiana di base» (con P. Trifone, Zanichelli, nuova ed. 2020), «Insegnare l’italiano come seconda lingua» (Carocci, 2015) e «Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti» (Carocci, 2017) e, per il Mulino, «Linguistica testuale dell’italiano» (2013).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo sono disponibili esercizi di diverse tipologie per l'autoverifica: esercizi a risposta multipla ed esercizi vero/falso, esercizi di approfondimento ed esercizi di analisi guidata dei testi. La nostra piattaforma è ottimizzata per la navigazione tramite browser Chrome e Mozilla Firefox; pertanto, per il corretto funzionamento degli esercizi, suggeriamo di accedere tramite questi due browser.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area Test si ha la possibilità di personalizzare i propri eserciziari e controllare i risultati ottenuti.