Copertina: L

Scheda completa

  • Grant R. M.

L'analisi strategica per le decisioni aziendali Sesta edizione

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359933
Isbn edizione a stampa: 9788815287700

Presentazione

Il testo fornisce a manager e studenti i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per prendere le decisioni strategiche migliori. Il volume è rigoroso e aggiornato, ma grazie alla chiarezza espositiva resta accessibile a studenti con percorsi formativi e livelli di esperienza differenti. Questa nuova edizione mantiene l’attenzione sulle attività fondamentali della strategia: identificare i fattori cruciali alla base di una performance aziendale superiore e formulare e implementare una strategia in grado di sfruttarli; pone anche un’enfasi particolare sui processi strategici in condizioni di cambiamento tecnologico, specialmente nei mercati digitali.

Indice

Prefazione. - PARTE PRIMA: INTRODUZIONE ALLA STRATEGIA D’IMPRESA. - I. Il concetto di strategia. - PARTE SECONDA: GLI STRUMENTI DELL’ANALISI STRATEGICA. - II. Obiettivi, valori e risultati. - III. L’analisi di settore. - IV. Dall’analisi di settore all’analisi dei concorrenti. - V. Le risorse e le competenze come base della strategia. - VI. Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell’implementazione della strategia. - PARTE TERZA: LE STRATEGIE DI BUSINESS E LA RICERCA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO. - VII. Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo. - VIII. L’evoluzione del settore e il cambiamento strategico. - IX. Tecnologia e gestione dell’innovazione. - PARTE QUARTA: LE STRATEGIE DI GRUPPO. - X. L’analisi dell’integrazione verticale. - XI. Strategie globali e im-prese multinazionali. - XII. La strategia di diversificazione. - XIII. Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate. - XIV. Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze. - XV. Tendenze attuali nella gestione strategica. - Indice analitico.

Autori

Robert M. Grant è professore di Management all’Università Bocconi di Milano e visiting professor alla Cass Business School di Londra; ha insegnato in varie università, tra cui London Business School, City University, California Polytechnic, UCLA, University of British Columbia ed è stato consulente di grandi imprese internazionali.

Copyright

Edizione originale: Contemporary Strategy Analysis. Tenth Edition, Chichester (UK), John Wiley & Sons Limited, 2019. Copyright © 2019 by Robert M. Grant. All Rights Reserved. Authorised translation from the English language edition published by John Wiley & Sons Limited. Responsibility for the accuracy of the translation rests solely with Società editrice il Mulino S.p.a. and is not the responsibility of John Wiley & Sons Limited. No part of this book may be reproduced in any form without the written permission of the original copyright holder, John Wiley & Sons Limited. Copyright © 2020 by Società editrice il Mulino, Bologna. Sesta edizione italiana. Traduzione di Alberto Alvisi, Lino Berti, Giovanni Lorenzoni, Adele Oliveri, Marina Mazzanti, Simone Napolitano e Andrea Carlo Lo Verso.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, gli esercizi con domande a scelta multipla e, per i professori, le slide, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.