Copertina: Didattica delle lingue straniere-

Scheda completa

  • Villarini A.

Didattica delle lingue straniere

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367211
Isbn edizione a stampa: 9788815290281

Presentazione

Il libro guida lo studente alla comprensione dei processi che contraddistinguono le fasi di apprendimento e insegnamento di una lingua straniera, dalle questioni teoriche di fondo alle indicazioni per sviluppare in aula le competenze linguistico-comunicative in un idioma diverso dal proprio. Particolare attenzione è dedicata anche alla didattica on line, una delle grandi novità nel panorama dell’offerta formativa per le lingue straniere. Pensato per la formazione di base degli studenti dei corsi triennali e magistrali, risulterà utile anche per l’aggiornamento professionale di quanti già operano nel settore e desiderano approfondire le questioni, sia teoriche che pratiche, prese in considerazione.

Indice

Premessa. - I. L’oggetto della disciplina. - II. Lingue straniere e società. - III. Teorie dello sviluppo della competenza linguistico-comunicativa. - IV. L’apprendimento di una lingua straniera. - V. I fattori che interagiscono nel processo di apprendimento. - VI. Il docente di lingue straniere. - VII. Progettare un percorso didattico: dalla scelta del metodo alla valutazione delle competenze acquisite. - VIII. Fare didattica delle lingue straniere on line. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Andrea Villarini è professore ordinario di Didattica delle lingue moderne all’Università per Stranieri di Siena, dove dirige la Scuola di specializzazione in Didattica della lingua italiana come lingua straniera. Fra le sue numerose pubblicazioni: «L’apprendimento a distanza dell’italiano come lingua straniera» (Le Monnier, 2010).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.