Copertina: Didattica delle lingue straniere-

Scheda completa

  • Villarini A.

Didattica delle lingue straniere

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367211
Isbn edizione a stampa: 9788815290281

Capitolo 1 L’oggetto della disciplina

1. La didattica delle lingue è una disciplina? - 2. La lingua da apprendere - 3. Lingua madre - 4. Lingua franca - 5. Lingua nazionale, lingua ufficiale - 6. Apprendimento, acquisizione e insegnamento

Capitolo 2 Lingue straniere e società

1. Il caso Italia - 2. Le minoranze linguistiche - 3. L’educazione linguistica in Italia: il problema della comprensione tra stranieri residenti e italiani - 4. Gli italiani e le lingue straniere - 5. Gli europei e le lingue

Capitolo 3 Teorie dello sviluppo della competenza linguistico-comunicativa

1. La competenza linguistico-comunicativa - 2. In quanto tempo si acquisisce una lingua? - 3. Le ipotesi ambientaliste: il comportamentismo - 4. Le ipotesi mentaliste: la grammatica universale - 5. Le ipotesi interazioniste: il costruttivismo

Capitolo 4 L’apprendimento di una lingua straniera

1. Il bilinguismo: norma o eccezione? - 2. Le ipotesi comportamentiste - 3. Il movimento dell’analisi degli errori - 4. Dall’analisi degli errori all’ipotesi dell’interlingua - 5. Il modello di Krashen - 6. La grammatica universale applicata all’acquisizione di L2 - 7. L’ipotesi dell’acculturazione - 8. L’ipotesi dell’interazione - 9. Gli studi italiani sull’acquisizione delle lingue seconde - 10. Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale

Capitolo 5 I fattori che interagiscono nel processo di apprendimento

1. L’età - 2. Il genere - 3. L’attitudine - 4. La memoria - 5. La motivazione - 6. Lo stile cognitivo - 7. L’ansia - 8. I fattori sociali

Capitolo 6 Il docente di lingue straniere

1. Le competenze del docente - 2. La formazione dei docenti di italiano L2 - 3. Insegnare italiano L2: luoghi, pubblici e opportunità

Capitolo 7 Progettare un percorso didattico: dalla scelta del metodo alla valutazione delle competenze acquisite

1. I metodi nella didattica delle lingue - 2. L’analisi dei bisogni - 3. Il sillabo - 4. I modelli operativi: dare forma al caos - 5. Verificare, valutare e certificare la competenza linguistico-comunicativa

Capitolo 8 Fare didattica delle lingue straniere on line

1. Cosa cambia con la didattica delle lingue on line - 2. Gli ambienti per la didattica delle lingue on line - 3. Le attività didattiche on line - 4. Apprendere le lingue straniere con i MOOC - 5. Apprendere le lingue straniere con i social network - 6. Le nuove tecnologie al servizio della futura politica linguistica a sostegno delle lingue straniere