Scheda completa
Didattica delle lingue straniere
- 2021
- Mulino
1. La didattica delle lingue è una disciplina? - 2. La lingua da apprendere - 3. Lingua madre - 4. Lingua franca - 5. Lingua nazionale, lingua ufficiale - 6. Apprendimento, acquisizione e insegnamento
1. Il caso Italia - 2. Le minoranze linguistiche - 3. L’educazione linguistica in Italia: il problema della comprensione tra stranieri residenti e italiani - 4. Gli italiani e le lingue straniere - 5. Gli europei e le lingue
1. La competenza linguistico-comunicativa - 2. In quanto tempo si acquisisce una lingua? - 3. Le ipotesi ambientaliste: il comportamentismo - 4. Le ipotesi mentaliste: la grammatica universale - 5. Le ipotesi interazioniste: il costruttivismo
1. Il bilinguismo: norma o eccezione? - 2. Le ipotesi comportamentiste - 3. Il movimento dell’analisi degli errori - 4. Dall’analisi degli errori all’ipotesi dell’interlingua - 5. Il modello di Krashen - 6. La grammatica universale applicata all’acquisizione di L2 - 7. L’ipotesi dell’acculturazione - 8. L’ipotesi dell’interazione - 9. Gli studi italiani sull’acquisizione delle lingue seconde - 10. Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale
1. L’età - 2. Il genere - 3. L’attitudine - 4. La memoria - 5. La motivazione - 6. Lo stile cognitivo - 7. L’ansia - 8. I fattori sociali
1. Le competenze del docente - 2. La formazione dei docenti di italiano L2 - 3. Insegnare italiano L2: luoghi, pubblici e opportunità
1. I metodi nella didattica delle lingue - 2. L’analisi dei bisogni - 3. Il sillabo - 4. I modelli operativi: dare forma al caos - 5. Verificare, valutare e certificare la competenza linguistico-comunicativa
1. Cosa cambia con la didattica delle lingue on line - 2. Gli ambienti per la didattica delle lingue on line - 3. Le attività didattiche on line - 4. Apprendere le lingue straniere con i MOOC - 5. Apprendere le lingue straniere con i social network - 6. Le nuove tecnologie al servizio della futura politica linguistica a sostegno delle lingue straniere