Copertina: Manuale di base di linguistica e grammatica italiana-

Scheda completa

  • Aprile M.

Manuale di base di linguistica e grammatica italiana

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367983
Isbn edizione a stampa: 9788815293558

Presentazione

Un testo di studio di grande comprensibilità, che consente agli studenti di rimediare a eventuali dubbi o lacune di natura grammaticale, di avanzare nella conoscenza delle strutture dell’italiano parlato e scritto e di riflettere sulla lingua, sia nella dimensione sincronica sia in quella storico-diacronica. Un manuale di base che si propone come utile lettura introduttiva per tutti quelli che si accostano ai corsi di Lettere e di Scienze della formazione e della comunicazione e che tratta tutti i principali temi della grammatica e della linguistica.

Indice

Premessa. - I. Da un villaggio preistorico a noi: continuità e discontinuità in una storia plurimillenaria. - II. La grafia. - III. La fonetica e la fonologia. - IV. La morfologia. - V. La sintassi. - VI. Lessico e semantica. - VII. Storia e geografia della lingua italiana. - VIII. La lingua e la variazione sociale. - IX. Noi e gli altri. - Chiave degli esercizi. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Marcello Aprile è professore ordinario di Linguistica italiana nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Salento. Tra i suoi libri recenti ricordiamo «Il significato delle parole» (RCS, 2020). Con il Mulino ha pubblicato anche «Dalle parole ai dizionari» (nuova ed. 2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.