Copertina: La Repubblica di Platone-

Scheda completa

  • Ferrari F.

La Repubblica di Platone

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370426
Isbn edizione a stampa: 9788815293916

Presentazione

Una serie di guide alla lettura dei classici della filosofia. I volumi sono pensati non come commenti puntuali del testo filosofico, ma come ausili alla sua comprensione e allo studio. Dopo una ricostruzione del contesto storico-culturale del tempo e uno sguardo d’insieme alla struttura dell’opera, si illustrano i contenuti, i temi e le questioni principali, per poi delinearne la ricezione nei secoli successivi.

Nella Repubblica, l’opera più ambiziosa di Platone, convergono i principali motivi del pensiero platonico: l’etica, la politica, l’epistemologia, la metafisica, l’antropologia, la mitologia, l’estetica. Il progetto di rifondazione dell’uomo e della politica prende corpo attraverso un’indagine spregiudicata intorno alla giustizia, che viene condotta tanto dal punto di vista etico-individuale quanto in una prospettiva politico-comunitaria.

Indice

Introduzione. - I. La Repubblica nel corpus platonico. - II. Lo spazio dialogico. - III. Alla ricerca della giustizia. - IV. La giustizia nella città e nell’anima. - V. Verso la kallipolis: la «triplice ondata». - VI. Il sapere del filosofo: epistemologia e metafisica. - VII. L’educazione. - VIII. La degenerazione della kallipolis. - IX. Il mito di Er. - X. La fortuna della Repubblica. - Bibliografia. - Indice dei nomi.

Autori

Franco Ferrari è professore ordinario di Storia della filosofia antica all’Università di Pavia. Con il Mulino ha pubblicato «Introduzione a Platone» (2018).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.