Copertina: Introduzione alla linguistica storica-

Scheda completa

  • Fanciullo F.

Introduzione alla linguistica storica

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370440
Isbn edizione a stampa: 9788815293954

Presentazione

Giunge alla quarta edizione questo utile avviamento allo studio della linguistica storica specificamente pensato per principianti. Chiariti i concetti centrali della disciplina (parentela e famiglia linguistica, i percorsi del mutamento) e analizzate le principali corrispondenze e similarità riscontrabili fra le lingue indoeuropee, l’autore illustra con molti esempi i modelli fondamentali per l’interpretazione del mutamento linguistico (neogrammaticale, geolinguistico, sociolinguistico). Gli ultimi due capitoli delineano poi un quadro integrato dei popoli indoeuropei.

Indice

 Premessa. - Abbreviazioni. - Avvertenze. - Introduzione. - I. La parentela linguistica. - II. Il mutamento. - III. Corrispondenze fonologiche tra le lingue indoeuropee. - IV. Esordi e primi sviluppi della linguistica storica. - V. Geolinguistica e sociolinguistica: la variabilità. - VI. Gli indoeuropei. - VII. L’Europa linguistica e le lingue indoeuropee fuori d’Europa. - Letture consigliate. - Chiave degli esercizi. - Indici.

Autori

Franco Fanciullo ha insegnato Glottologia, Linguistica generale e Dialettologia nelle Università di Potenza, Viterbo, Torino e Pisa. Dirige la rivista «L’Italia Dialettale». Tra i suoi libri recenti segnaliamo «Prima lezione di dialettologia» (Laterza, 2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse e servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e risposta apertafonti aggiuntive, testi di approfondimento ed esercitazioni. Per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.